rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Super Green Pass, controlli alle fermate degli autobus e negli esercizi pubblici: il piano per un #NataleCONsicurezza

La città sarà divisa in sette itinerari e tutte le forze dell'ordine saranno in campo. Il questore Massucci: "Un piano per la sicurezza, non solo per il rispetto delle norme anti Covid. Servirà la massima collaborazione di cittadini ed esercenti"

Un piano articolato, #NataleCONsicurezza, per far rispettare le norme che entraranno in vigore da lunedì 6 dicembre con il Super Green Pass e che vedrà impegnate tutte le forze dell'ordine (polizia, Municipale, finanza e carabinieri) con la città suddivisa in 7 itinerari. I controlli, come spiegato al termine del Cosp convocato nella mattina di venerdì 3 dicembre, saranno soprattutto negli esercizi pubblici e sugli autobus con il questore Roberto Massucci che ha invitato tutti i cittadini alla "massima collaborazione" per evitare, come sottolineato dal comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Massimiliano Sole, "di andare nuovamente in lockdown".

L'obiettivo è quello di "poter consentire di festeggiare il Natale e di partecipare alle tante iniziative collaterali in serenità" ha sottolineato il prefetto Paolo D'Attilio. "La nostra - ha aggiunto il colonnello Gaetano Cutarelli, comandante provinciale della guardia di finanza - non vuole essere un'azione repressiva ma di prevenzione. Ci auguriamo che gli stessi esercenti siano i primi a rispettare le regole". 

Super Green Pass, il piano per i controlli a Livorno

Massucci ha spiegato quindi come è stata divisa la città: "I sette itinerari (via Grande-piazza Repubblica, via Cairoli-via Ricasoli, Mercato Centrale, piazza XX Settembre-Fortezza Nuova, Fonti del Corallo, Parco del Levante e Porta a Mare, ndr) sono stati indiciduati di concerto con tutti, privati inclusi. Come sempre il nostro apporto sarà colloquiale e informativo nell'immediato, poi naturalmente scatteranno le multe". 

Polizia e carabinieri saranno maggiormenti impegnati per quanto riguarda il trasporto pubblico locale con controlli a terra, in salita e discesa per evitare assembramenti e verificare la certificazione verde. Municipale e Finanza invece si divideranno gli esercizi pubblici: "Questo piano - ha concluse Massucci - durerà per tutte le feste, ma non sarà incentrato solamente sul rispetto delle norme del Green Pass. Grande attenzione sarà data anche sul prevenire le diverse forme di criminalità diffusa. Per le forze dell'ordine si tratta di una specie di 'tutti fuori', nel senso che tutte sono chiamate sul campo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Green Pass, controlli alle fermate degli autobus e negli esercizi pubblici: il piano per un #NataleCONsicurezza

LivornoToday è in caricamento