rotate-mobile
Cronaca

Superluna piena dello Storione, stasera 1 agosto occhi rivolti al cielo: cos’è e a che ore vederla

L'appuntamento è per le 20.30, si tratta del primo plenilunio di agosto, il prossimo sarà tra il 30 e il 31. Per avere due lune piene nello stesso mese bisognerà attendere poi il 2037

Un momento eccezionale, quasi unico, da vivere con il fiato sospeso e con gli occhi rivolti verso il cielo. Intorno alle 20.30 di oggi, martedì 1 agosto, sarà infatti possibile osservare la Superluna dello Storione, chiamata così dai nativi americani proprio in virtù del fatto che in questo periodo, nei grandi laghi, si notavano in abbondanza queste tipologie di animali. Un evento che si verificherà di nuovo alla fine di agosto. Quattordici, invece, gli anni che dovremo attendere per riavere due super lune piene nello stesso mese visto che le prossime saranno nel 2037. Un dato, questo, che deriva dal lasso di tempo che intercorre tra una e l'altra, ovvero circa 29,5 giorni.

Superluna rossa nel cielo di Livorno, lo spettacolare scatto mentre sorge dalle colline. Foto 

Di fatto, grazie alla maggiore visibilità data dalla luce del tramonto, sarà possibile vedere la Superluna, termine che indica una luna piena che si trova nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. A renderla super proprio il fatto che apparirà piena alle 20.33, circa 11 ore prima del suo passaggio al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, 357.309 chilometri. Apparirà più grande e luminosa, uno spettacolo astronomico senz'altro molto bello e affascinante da vedere. 

Dove e come sarà possibile vedere la Superluna dello Storione, a occhio nudo e in streaming

Il momento in cui è massimo del suo sorgere è al calar del Sole, o al tramonto del nostro satellite. Oltre a poterla ammirare ad occhio nudo sarà possibile seguire l'evento in streaming sul sito di Virtual Telescope Project (https://www.virtualtelescope.eu./). Con i suoi strumenti riprenderà lo spettacolo offerto dal nostro satellite mentre sorge sull'orizzonte di Roma, condividendone la visione, come sempre, con i curiosi di tutto il mondo.  Il commento sarà dell’astrofisico Gianluca Masi, la diretta avrà inizio alle ore 20.40 di martedì 1 agosto: la partecipazione è totalmente gratuita, basta collegarsi al sito del Virtual Telescope Project.

Proprio l'astrofisico Gianluca Masi ha spiegato che "apparirà circa il 7% più grande e un po' più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe, forse, rendersene conto. Si tratta infatti di variazioni tutt'altro che eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all'evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superluna piena dello Storione, stasera 1 agosto occhi rivolti al cielo: cos’è e a che ore vederla

LivornoToday è in caricamento