rotate-mobile
Cronaca

Tamponi Covid a prezzo calmierato da lunedì 10 gennaio, Giani firma l’ordinanza

Il costo del rapido antigenico non potrà superare i 15 euro, mentre quello molecolare non potrà costare più di 80 euro. Il governatore: "Tutte le strutture si dovranno adeguare"

Prezzo calmierato da lunedì prossimo, 10 gennaio, per i test antigenici rapidi e molecolari. A stabilirlo è un'ordinanza a firma del presidente della Regione, Eugenio Giani, che entrerà in vigore lunedì. In Toscana dunque il costo del tampone antigenico rapido non potrà superare il prezzo massimo di 15 euro mentre il tampone molecolare non potrà costare più di 80 euro.

Sono tenuti ad applicare questi prezzi calmierati tutte le strutture sanitarie private, le strutture sanitarie private autorizzate o accreditate con il servizio sanitario nazionale, nonché tutti gli altri soggetti autorizzati dalla Regione alla somministrazione di test antigenici rapidi e molecolari. 

Toscana zona gialla dal 10 gennaio, il ministro Speranza ha firmato l'ordinanza

Giani: "Richiesta di tamponi cresciuta a dismisura, non possiamo tollerare più l'aumento dei prezzi"

"Il diffondersi della variante Omicron - ha spiegato il presidente Giani - ha fatto crescere a dismisura la richiesta di tamponi antigenici e molecolari, tanto da determinare il coinvolgimento di strutture non solo pubbliche e un aumento dei prezzi, che non possiamo più tollerare. Con questa ordinanza antisciacallaggio intendo garantire, al meglio delle nostre possibilità, l'accesso ai tamponi in modo uniforme e soprattutto equo a tutti i cittadini".

Vaccino Covid, via alla prenotazione della terza dose per i giovani tra i 12 e i 15 anni

"Queste nuove tariffe - ha aggiunto il governatore - dovranno essere rispettate. È indecoroso che si speculi sulla salute e sulle preoccupazioni dei nostri cittadini in uno dei periodi più difficili  che ci troviamo a vivere per l'emergenza sanitaria Covid".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi Covid a prezzo calmierato da lunedì 10 gennaio, Giani firma l’ordinanza

LivornoToday è in caricamento