rotate-mobile
Cronaca

Tamponi Covid, Asl: "Non si fanno test a richiesta in pronto soccorso, seguite le procedure"

L'appello dell'azienda ai cittadini: "Non dovete presentarvi in ospedale per chiedere un tampone, così si mettono a rischio il funzionamento delle strutture di emergenza-urgenza"

Se ancora non fossero chiare le procedure per richiedere un tampone Covid, qualora si sospetti di essere venuti a contatto con un positivo al Coronavirus o si avvertano sintomi che possano far ipotizzare di aver contratto l'infezione, ecco che a precisare come comportarsi ci pensa l'Asl Toscana Nord Ovest. Che, dopo gli ultimi episodi dei giorni scorsi, quando nei vari pre-triage dei presidi ospedalieri territoriali si sono presentate diverse persone per un "tampone a richiesta", lancia un appello al fine di non mettere a repentaglio le strutture di emergenza-urgenza.

Coronavirus Toscana, l'appello di Mazzeo: "Sensibile aumento di casi, vaccinarsi è fondamentale"

"Non bisogna andare al pronto soccorso degli ospedali per farsi fare il tampone - attacca l'azienda -, in nessun pronto soccorso si fanno test a richiesta. Si tratta di un comportamento sbagliato e pericoloso che mette a rischio i pazienti, il personale sanitario e il funzionamento di un servizio che invece deve essere preservato e difeso per il bene di tutti".

Tamponi Covid, la procedura per prenotare un test

"La procedura è un'altra, nota e collaudata e che ha già dimostrato di funzionare - prosegue l'Asl -. Se si ritiene di avere i sintomi del Covid 19 o di essere stati a contatto con un caso positivo, la prima cosa da fare è contattare il proprio medico di famiglia, che valuterà i sintomi, il quadro clinico, le circostanze del contatto e, se necessario, farà la richiesta di tampone". "Con la richiesta del medico - spiega infine l'azienda -, si può prenotare un tampone attraverso il portale regionale. Il servizio consente di scegliere luogo ed ora dell'appuntamento ed accedere così direttamente e senza attesa al drive-through o walk-through prescelto nelle 24 ore successive. Per prenotare occorre inserire codice fiscale, numero della ricetta elettronica ed il proprio numero di cellulare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi Covid, Asl: "Non si fanno test a richiesta in pronto soccorso, seguite le procedure"

LivornoToday è in caricamento