rotate-mobile
Cronaca

Tari 2022, la seconda rata della tassa sui rifiuti va pagata entro il 30 novembre: come fare

Occorre utilizzare i modelli F24 precompilati ricevuti con l'avviso di pagamento

C'è tempo fino al 30 novembre per pagare la seconda rata della Tari ​utilizzando i modelli F24 precompilati ricevuti con l'avviso di pagamento. La terza ed ultima rata, per chi non ha fatto il pagamento unico, scadrà invece il 31 gennaio 2023. Grazie alle agevolazioni deliberate dal Comune di Livorno, i cittadini titolari di utenze domestiche in possesso di attestazione Isee fino ad euro 8.265 hanno ricevuto un F24 precompilato che prevede il pagamento della sola parte fissa del tributo, mentre la parte variabile (quella che dipende dal numero di persone che occupano l'abitazione) è stata totalmente eliminata dalla bolletta senza bisogno che gli interessati presentassero alcuna istanza. 

Pagamento in ritardo della Tari, le multe

Per ciascuna rata, in caso di versamento successivo alla data di scadenza l'importo va integrato con una sanzione calcolata in base a una percentuale che varia a seconda dei giorni di ritardo (cosiddetto ravvedimento operoso). Le modalità di calcolo si trovano a questo link.

Non mi è arrivata la Tari, cosa devo fare?

Chi non avesse mai ricevuto l'avviso di pagamento con i modelli F24, può entrarne in possesso:

Tari, come chiedere informazioni

È possibile richiedere ogni chiarimento in merito alla propria posizione relativa alla tassa sui rifiuti in via prioritaria telefonando al numero 0586 820950 o inviando una mail a tari.livorno@esteemsrl.it

Per i casi non risolvibili telematicamente o di particolare rilevanza e complessità, è possibile rivolgersi di persona agli uffici, che ricevono solo su appuntamento. L'appuntamento può essere prenotato tramite il sito www.tupassi.it o scaricando la relativa App. È possibile prenotare un appuntamento anche telefonando al numero 0586.82.09.50.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari 2022, la seconda rata della tassa sui rifiuti va pagata entro il 30 novembre: come fare

LivornoToday è in caricamento