rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Magenta-Origine / Via Enrico Mayer

Teatro Goldoni, dal Pnrr 650mila euro per l'efficientamento energetico. Salvetti: "Risultato eccellente"

Si tratta di un finanziamento a fondo perduto, il sindaco: "Primo intervento strutturato dai tempi della riapertura nel 2004"

Seicentocinquantamila euro dal Pnrr per dare il via a un intervento di riqualificazione energetica al teatro Goldoni. Il finanziamento, a fondo perduto, consentirà di dar luogo "al primo intervento strutturato dai tempi della riapertura nel 2004", come ha sottolineato il sindaco Luca Salvetti. Si tratta di un contributo individuato nell'ambito delle azioni volte a migliorare l'efficienza energetica di cinema, teatri e musei. Una quota alta, finanziata al pari della Scala di Milano, della Fenice di Venezia, del Sistina di Roma e di pochi altri.

"Il Pnrr - ha spiegato il sindaco - dava l'opportunità di accedere a fondi per interventi sui luoghi della cultura come teatri, cinema e musei. Noi abbiamo puntato sull'efficentamento del teatro cittadino e il progetto, collocandosi in ottima posizione nella graduatoria nazionale, ha ottenuto dallo stato 650mila euro a cui si aggiungerà il cofinanziamento comunale. Un risultato eccellente perché consentirà il primo intervento strutturato dai tempi della riapertura nel 2004. Procederemo con un complessivo efficientamento energetico che renderà il teatro più sostenibile e funzionale con benefici per i fruitori e per il bilancio della fondazione che riuscirà finalmente ad abbattere i costi e dedicare ancora più risorse alla produzione e al lavoro".

Salvetti: "Stiamo facendo un grande lavoro per intercettare i fondi del Pnrr"

"La notizia - prosegue Salvetti - arriva a confermare il grande lavoro che si sta facendo per intercettare i fondi del Pnrr, siamo partiti con anticipo rispetto a tutti già a settembre 2020 e con una task force dedicata stiamo proponendo progetti in tutte le linee di finanziamento. I riscontri sono concreti e le risorse ci vengono assegnate: dopo i progetti dell'abitare (28 milioni di euro) e delle riqualificazioni Erp (10 milioni), quelli sulla mobilità (14 milioni), quelli sulle scuole (10 milioni) e sul comparto raccolta differenziata (1,6 milioni), quelli sul parco Baden Powel (2 milioni di euro) e sul recupero dell'Ex atl (8 milioni di euro) ecco il Teatro Goldoni, in attesa della definizione delle ulteriori graduatorie dei bandi a cui abbiamo partecipato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Goldoni, dal Pnrr 650mila euro per l'efficientamento energetico. Salvetti: "Risultato eccellente"

LivornoToday è in caricamento