rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Riscaldamenti, a Livorno termosifoni accesi da domani martedì 8 novembre

Gli impianti potranno essere attivati per 11 ore al giorno fino al 7 aprile con il termostato impostato al massimo su 19 gradi

Da domani, martedì 8 novembre, anche a Livorno si potranno accendere gli impianti di riscaldamento. Ciò sarà possibile fino al 7 aprile del 2023, per un massimo di 11 ore al giorno e con la temperatura non superiore ai 19 gradi, con 2 gradi di tolleranza. A prevederlo è il decreto ministeriale 383/2022 che ha stabilito i nuovi limiti e orari per i riscaldamenti, insieme ad altre misure gestionali atte al contenimento del consumo energetico.

Riscaldamenti, ecco da quando sarà possibile accenderli a Livorno: date e orari

Livorno infatti è classificata in zona climatica 'D', e il decreto Cingolani prevede in questo senso che l’accensione degli impianti sia ridotta di un’ora al giorno (fino a 11 ore al giorno anziché 12) e che il periodo di funzionamento per la stagione invernale 2022-2023 sia accorciato di 15 giorni, posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 giorni la data di fine esercizio. Previsto, inoltre, un grado di temperatura in meno. Sono in programma anche dei controlli che verranno effettuati dall'Agenzia regionale recupero risorse (Arrr), società in house della Regione Toscana che lavora a supporto delle politiche regionali in tema di ambiente ed energia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscaldamenti, a Livorno termosifoni accesi da domani martedì 8 novembre

LivornoToday è in caricamento