rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terza dose over 40, le prenotazioni per il richiamo del vaccino anti Covid al via dalle 16 di oggi

Portale della Regione Toscana aperto per chi volesse riservare il richiamo (booster) del siero. Somministrazioni a partire da lunedì 22 novembre purché siano trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione

La Toscana si mette al passo con le recentissime disposizioni del governo che anticipano a lunedì 22 novembre la terza dose del vaccino antri Covid per i soggetti nella fascia di età dei 40-59 anni. La Regione, già dalle 16 di oggi 19 novembre, aprirà dunque il portale anche agli over 40, in modo che possano prenotare da subito la somministrazione del richiamo (booster) negli hub prescelti, purché abbiano completato il ciclo primario di vaccinazione da almeno 6 mesi (180 giorni).

Vaccino anti Covid-19, da lunedì 22 novembre somministrazione al primo padiglione dell'ospedale

"Condividiamo fortemente la linea del governo nel voler accelerare la campagna di somministrazione dei richiami - il commento del governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani -, per mantenere un'elevata protezione nelle persone già vaccinate con ciclo completo e ridurre, nello stesso tempo, la circolazione del virus nella popolazione. L'andamento della curva epidemiologica di questi ultimi giorni, in Italia e nei Paesi europei a noi vicini, richiede la massima l'attenzione e nessuna sottovalutazione. Anche se la Toscana è, attualmente, la prima Regione in Italia per percentuale di estensione della copertura vaccinale della popolazione e la situazione che viviamo oggi non è minimamente paragonabile a quella dello stesso periodo di un anno fa, in termini di ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive, ciò non vuol dire che si debba abbassare la guardia".

Vaccino anti Covid-19, da lunedì 22 novembre somministrazione al primo padiglione dell'ospedale

"Anzi - ha aggiunto il presidente della Toscana -. È nostro dovere, individuale e di comunità, essere ancora più vigili, e continuare a impegnarci sempre al massimo, per non vanificare gli ottimi risultati ottenuti, che ci hanno consentito di ripartire e dare nuovo slancio alle nostre vite professionali, economiche e sociali. Invito chi non l'avesse ancora fatto a vaccinarsi e chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi a fare anche la terza dose. Vaccinarsi è uno scudo altamente protettivo per sé e per gli altri". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza dose over 40, le prenotazioni per il richiamo del vaccino anti Covid al via dalle 16 di oggi

LivornoToday è in caricamento