rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Covid, terza dose dopo quattro mesi dal 10 gennaio: l'annuncio del generale Figliuolo

Il commissario straordinario: "Questo darà un ulteriore impulso alla campagna. Stiamo correndo per cercare di arginare Omicron"

La terza dose (booster) del vaccino Covid dal 10 gennaio potrà avvenire a quattro mesi dall'ultima somministrazione. L'ufficialità, come riporta l'Ansa, è arrivata questa mattina, lunedì 27 dicembre, direttamente dal generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, in vista all'hub vaccinale nella caserma degli Alpini Vian di Cuneo. "Darà un ulteriore impulso alla campagna - le parole del generale - stiamo correndo per cercare di arginare la variante Omicron. Mi preoccupano ancora gli indecisi, un po' di milioni di persone che potrebbero dare una mano ad arginare il virus e soprattutto queste varianti". 

"La Omicron - conclude Figliuolo - è molto più contagiosa rispetto alla Delta, qualcuno dice fino a cinque volte, fortunatamente per ora non si stanno avendo evidenze cliniche di gravità, però è chiaro che chi ha fatto la vaccinazione completa e soprattutto chi ha fatto il booster è molto coperto rispetto alla Omicron. Non vediamo per ora in persone che hanno fatto il booster ospedalizzazioni o effetti nefasti". 
   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid, terza dose dopo quattro mesi dal 10 gennaio: l'annuncio del generale Figliuolo

LivornoToday è in caricamento