rotate-mobile
Cronaca Montenero / Via delle Carmelitane

Orrore a Montenero, la testa di un gatto ritrovata in una strada. Camici: "Andremo in fondo alla questione"

L'episodio è accaduto in via delle Carmelitane, zona Pianacce. La vicesindaco: "Se si trattasse di un fatto doloso sarebbe sconcertante"

La segnalazione è partita da Facebook dove un utente ha postato la foto della testa di un gattino (l'immagine in pagina è stata oscurata volutamente per non urtare la sensibilità dei lettori, ndr) ritrovata in strada, in via delle Carmelitane (zona Pianacce, Montenero). "Potrebbe essere uno dei tanti mici smarriti in zona, tenete i gatti in casa" scrive l'autrice del post che, in poco tempo, ha fatto il giro della rete tra commenti e condivisioni.

L'episodio è arrivato anche all'attenzione del consiglio comunale con il consigliere del M5s Luca Vecce che ha subito informato la vicesindaco, con delega alla tutela degli animali, Libera Camici. Quest'ultima, durante il consiglio comunale di oggi, mercoledì 20 ottobre, ha aggiornato sulla situazione: "Abbiamo informato la Municipale e la polizia giudiziaria e sono in corso le indagini del caso. È nostra ferma intenzione arrivare in fondo a questa questione". 

245972878_2019726734863109_2445333398488328819_n-2

Testa di un gatto ritrovata a Montenero, Camici: "Se fosse un fatto doloso sarebbe sconcertante" 

Interrogata dal consigliere Vecce, la vicesindaco ha fornito un quadro dettagliato della vicenda: "Appena sono stata informata - le sue parole - ho cercato di fare luce su quanto accaduto. La polizia municipale e Anpana hanno recuperato e portato al canile comunale la testina sulla quale il dipartimento di anatomia patologica dell'università di Pisa farà i relativi accertamenti. Del caso abbiamo informato anche la polizia giudiziaria per le indagini. Sono tuttora in corso le verifiche per capire se l'accaduto è dovuto a un attacco animale, a un incidente o se si tratta di un fatto doloso che, sinceramente, ci lascerebbe sconcertati". 

"All'Ufficio tutela animali - continua la vicesindaco - ho chiesto di andare a fondo alla questione e di capire come è stato possibile che ciò accadesse. Inoltre voglio dire a tutti quelli che smarriscono gatti o fanno ritrovamenti del genere di denunciare subito l'accaduto alle forze dell'ordine e di fare segnalazioni direttamente agli uffici competenti del Comune". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orrore a Montenero, la testa di un gatto ritrovata in una strada. Camici: "Andremo in fondo alla questione"

LivornoToday è in caricamento