Cronaca

Porto, tempi di attesa troppo lunghi per il carico e scarico merci: tir in coda e camionisti pronti al blocco. VIDEO

La protesta fuori dai terminal. Cna chiede misure migliorative, oggi 14 luglio l'incontro con l'Authority

"Autotrasporto pronto al blocco totale della movimentazione della merce dai terminal livornesi se non saranno immediatamente prese misure migliorative dei tempi di carico e scarico dei contenitori". Così, in un comunicato stampa, la Cna di Livorno esprime la propria preoccupazione in merito alla situazione relativa ai tempi di attesa dentro e fuori i terminal che si è verificata anche ieri, martedì 13 luglio. "Anche in questi giorni - prosegue la nota - si sono verificate code chilometriche sia dentro che fuori i terminal, soprattutto al Lorenzini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Angioli (Cna Trasporti): "Imprese al limite della sopportazione"

"Le imprese di autotrasporto sono veramente al limite della sopportazione – afferma Massimo Angioli referente di Cna Trasporti – perché la situazione dopo il primo incontro con l'Autorità di Sistema Portuale non è cambiata. Oggi, mercoledì 14 luglio, abbiamo un nuovo incontro in cui Guerrieri ha convocato su nostra richiesta i terminal portuali, quelli esterni, gli agenti e gli spedizionieri. Devono essere però trovate soluzioni immediate ad alcune problematiche urgenti e tracciata la via per i correttivi che a medio termine possano alleviare i disagi ed i danni economici alle imprese di autotrasporto".

Categoria in stato d'agitazione già da dieci giorni: "Situazione tesissima"

"La categoria ha proclamato lo stato d'agitazione già da dieci giorni – afferma Alessandro Longobardi coordinatore di Cna Trasporti -  e sta dando tempo alle istituzioni di trovare le soluzioni, ma la situazione, come abbiamo rappresentato al prefetto è tesissima. Oggi c'è stata una protesta spontanea con il suono ininterrotto dei clacson di tutti i tir in coda (come documentato dal video), ma è solo una anteprima di quella che nei prossimi giorni potrebbe essere decisa dagli autotrasportatori, pronti a bloccare il carico e scarico delle merci. I problemi sono tanti e ben noti: fra tutti i tempi di attesa ai varchi (sia all'esterno che una volta entrati nei terminal, consumando inutilmente le ore di guida degli autisti), gli orari dei terminal esterni per la riconsegna dei vuoti ed il rapporto fra il personale dei terminal portuali e gli autotrasportatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, tempi di attesa troppo lunghi per il carico e scarico merci: tir in coda e camionisti pronti al blocco. VIDEO

LivornoToday è in caricamento