rotate-mobile
Cronaca

Trova in cantina una vecchia valigia con dentro titoli di Stato del primo Novecento: "Valgono 100mila euro" | Foto

È successo nei mesi scorsi al 67enne livornese Umberto Sammartino, che per tentare di recuperare la somma si è rivolto all'associazione di consumatori GiustItalia

Una scoperta da stropicciarsi gli occhi. Che, a conti fatti, oggi potrebbe fruttare quasi 100mila euro. La vicenda riguarda un livornese di 67 anni, Umberto Sammartino, che nelle scorse settimane mentre faceva pulizia nella propria cantina ha trovato una vecchia valigia con, all'interno, una serie di antichi titoli di Stato risalenti ai primi anni del Novecento, tra il 1910 e il 1940. Investimenti dell'epoca, del valore di 100 e 500 lire, che negli anni avrebbero dovuto fruttare tra le 5 e le 25 lire ogni 12 mesi. Riscuotibili con il passare dei mesi, mediante l'esibizione dei relativi cedolini.

Alcuni titoli ritrovati da Sammartino

La scoperta è avvenuta dove il 67enne ingegnere livornese abita oggi, in provincia di Isernia. L'uomo si è dunque rivolto all'associazione GiustItalia, che in questo tipo di situazioni ha accompagnato negli anni il percorso di molti consumatori. Si tratta infatti di una realtà che si occupa su scala nazionale ed internazionale del rimborso dei buoni postali e dei titoli di Stato, di agire al fine del recupero della somma con Poste italiane ed il Ministero delle Finanze, obbligati in solido ad  'onorare' tutti i debiti esistenti anche prima dell’avvento della Repubblica Italiana. Un consulente specializzato ha così quantificato un rimborso, con il favore degli interessi legali, della rivalutazione e della capitalizzazione, dalla data di emissione a quella del ritrovamento, di una cifra pari a 97.350 euro. 

GiustItalia: "Ottenere il rimborso dei vecchi titoli di Stato è possibile"

L'associazione GiustItalia ha specificato che ottenere il rimborso dei vecchi titoli di Stato è possibile, a condizione che non sia decorso il termine prescrizionale di 10 anni. Tale termine decorre non necessarimente dalla data di emissione del titolo ma da quando il soggetto titolare è in grado di far valere il proprio diritto. In particolare, anche se il titolo è stato emesso oltre 10 anni fa, ma il soggetto interessato lo ha "ritrovato" solo recentemente (ovvero negli ultimi 10 anni) può agire per il rimborso dello stesso e la prescrizione inizierà a decorrere dal momento del ritrovamento.

Un altro dei titoli ritrovati dal signor Sammartino

Quantificare poi il rimborso è senz'altro più complicato perché vanno affrontate una serie di valutazioni, però è possibile farlo. In linea generale, il titolare o l'erede avrebbe diritto ad ottenere oggi l'equivalente di quella somma di denaro,  tradotta in euro, che all'epoca di emissione del titolo gli avrebbe consentito l'acquisto di un determinato bene. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trova in cantina una vecchia valigia con dentro titoli di Stato del primo Novecento: "Valgono 100mila euro" | Foto

LivornoToday è in caricamento