rotate-mobile
Cronaca Pontino / Scali del Teatro, 30

Centro Infanzia Alveare, chiuso il Nido dopo segnalazione Aamps: "Precauzione per escludere presenza topi"

La struttura rimarrà inagibile fino a venerdì 11 ottobre compreso per consentire gli interventi di disinfestazione e manutenzione

Hanno ritenuto di approfondire i controlli per escludere la possibile presenza di topi all'interno della struttura, considerata anche l'infestazione di qualche anno fa. Quindi, raccolta la segnalazione di Aamps ed effettuato il sopralluogo con i tecnici del dipartimento di igiene e sanità pubblica dell'Asl, gli uffici del Comune di Livorno hanno optato per la chiusura immediata della sezione asilo nido del Centro Infanzia Alveare (ex San Marco) sugli Scali del Teatro. A comunicarlo è il Comune di Livorno che spiega come l'ordinanza di chiusura sia "del tutto precauzionale per approfondire i controlli  ed escludere la presenza di roditori all'interno della struttura. Il Nido rimarrà chiuso da oggi 9 ottobre fino a venerdì 11 ottobre compreso per disporre gli interventi di disinfestazione e manutentivi necessari".

Il sopralluogo con i tecnici del dipartimento igiene e sanità pubblica dell'Asl

"La decisione - dicono ancora dal Comune - è stata presa a seguito di una segnalazione da parte di Aamps che, nel monitorare costantemente la struttura (visti precedenti rilevamenti di anni fa che denunciarono una infestazione di ratti) proprio questa mattina, prima dell'orario di apertura del centro, ha ritenuto l'opportunità di effettuare ulteriori controlli. Prontamente è stato effettuato un sopralluogo congiunto con i tecnici del dipartimento di igiene e sanità pubblica della ASL, con gli stessi operatori di AAmps e gli uffici tecnici del Comune.  Da qui la decisione di predisporre la chiusura temporanea".

"Le famiglie dei bambini che frequentano il Centro, rassicurano ancora dal Comune - sono state subito avvisate e gli uffici del settore rimarranno in costante contatto con i rappresentanti dei genitori per aggiornarli sulle operazioni e sulla riapertura della struttura. L' intervento interessa esclusivamente la zona del Nido mentre la scuola dell'Infanzia situata nel complesso funziona regolarmente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Infanzia Alveare, chiuso il Nido dopo segnalazione Aamps: "Precauzione per escludere presenza topi"

LivornoToday è in caricamento