rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via della Bassata

Enriques, un topo tra le aule del liceo: la foto

Nello scatto si può vedere il roditore all'interno dell'istituto. E sul caso di scabbia l'Asl precisa: "La scuola non è responsabile"

Un topo è stato fotografato all'interno del liceo Enriques di Livorno. Il roditore, come possibile vedere dalla foto che ci è stata inviata, era presente all'interno di un'aula del plesso scolastico e la sua presenza non è passata certamente inosservata a chi è riuscito a "immortalarlo". Naturalmente la scuola, sempre attenta alla sicurezza dei propri studenti soprattutto dal punto di vista igienico come testimonia la circolare diffusa per un presunto caso di scabbia, prenderà provvedimenti per garantire agli alunni classi degne di tale nome, come richiesto dagli stessi in occasione della manifestazione dell'11 ottobre. 

scuola enriques (2)-2

Presunto caso di scabbia all'Enriques, la scuola: "Intensificate le pulizie"

Con una circolare pubblicata il 10 ottobre, la scuola ha infatti avvisato le famiglie della scoperta fatta dall'Unità funzionale di igiene pubblica e nutrizione di Livorno: "Nell'istituto - si legge - è stato riscontrato un caso di acariosi (scabbia). Si tratta di un'infestazione comune e non grave e in questi casi non è prevista né la chiusura della scuola, né un intervento di disinfestazione dei locali. Il personale collaboratore scolastico della scuola e la ditta incaricata delle pulizie intensificheranno le normali pulizie che garantiscono l'igiene dei locali e la scuola continuerà a monitorare attentamente la situazione. Tuttavia invitiamo le famiglie per i prossimi 40 giorni a porre un'attenzione particolare nei riguardi di propri figli. Qualora sorgessero prurito persistente e/o lesioni cutanee da grattamento è bene avvisare il medico curante".

L'Asl: "La scuola non è responsabile per la scabbia" 

L'Asl, attraverso un comunicato, ha cercato di tranquillizzare le famiglie sollevando la scuola da possibili responsabilità: "Questo acaro non è presente negli edifici o nelle palestre, ma è addosso alle persone e si trasmette con il contatto fisico prolungato, dormendo nelle stesse lenzuola o indossando gli stessi vestiti. Le segnalazioni di casi di scabbia sono sempre avvenute e si sono sempre risolte attraverso le buone pratiche di igiene personale. Il rientro a scuola dello studente può avvenire 24 ore dopo l'inizio della terapia specifica". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enriques, un topo tra le aule del liceo: la foto

LivornoToday è in caricamento