rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

"5e5 Day" tra selfie, video e challenge: la prima giornata dedicata al francesino con la torta di ceci è tutta social

Presentata la prima edizione dell'appuntamento enogastronomico ideato per la valorizzazione dello street food simbolo della città. Dal 5 al 9 maggio, nei locali che fanno parte dell'Associazione Tortai livornesi, 5e5 e spuma in promozione a 2 euro

Un buon cinque e cinque - francesino o schiacciatina a seconda dei gusti - e un bicchiere di spuma in promozione a due euro. Un selfie, da postare con l'hashtag sui Instagram e Facebook, per partecipare alla challenge. E ancora i video, per promuovere, soprattutto tra i giovani, la torta di ceci e il 5 e 5, street food simbolo della nostra città. Il primo 5&5 day, istituzionalizzato per il 5 maggio (ma gli eventi saranno spalmati su 5 giorni, fino al 9 maggio), causa restrizioni da coronavirus sarà tutto all'insegna dei social, ma l'Associazione Tortai livornesi, che insieme a Cna ha organizzato il tutto, e l'amministrazione comunale intendono già da quest'estate proporre una degustazione in presenza per valorizzare un prodotto "sano, buono e che profuma di storia. Magari senza troppo appeal tra i giovanissimi - confessa Fabio Forti, presidente dei tortai - che preferiscono cibi industriali, ed è proprio per questo che ci rivolgiamo soprattutto ai bimbi, agli under 15". 

L'iniziativa, presentata ieri a Palazzo civico, sarà purtroppo limitata dall'attuale situazione di emergenza sanitaria: "Per questo - spiegano dalla Cna Valentina Bonaldi e Alessandro Longobardi -, si è puntato quest'anno alla realizzazione di un evento digitale, con un video e una promozione social che lo seguirà. Sarà anche lanciata una challenge che vedrà premiati i selfie con 5e5 che riceveranno più like sui social dell'Associazione".

Non solo: dal 5 al 9 maggio poi, presso i tortai aderenti all'Associazione, sarà possibile acquistare un 5e5 classico (schiacciatina o francesino) e un bicchiere di spuma al prezzo speciale di 2 euro. "Si punta in particolare a conquistare la fascia degli under 15, che sono quelli che per gusto e per mode alimentari conoscono e consumano meno il 5e5 - ha spiegato Forti -. In generale si vuol far conoscere meglio un prodotto che oltre ad essere estremamente gustoso è economico, interreligioso (a parte lo strutto del pan francese che si può non consumare non contiene ingredienti proibiti a nessuna confessione), ed è ideale pure per vegetariani e vegani. Oltre a profumare di storia".

Salvetti: "Niente di meglio del 5e5 per esportare la livornesità"

5&5 day presentazione 4-2

Già, storia e tradizioni da scoprire o riscoprire e valorizzare. "E non c'è niente di meglio del 5e5 per esportare la livornesità - ha aggiunto il sindaco Salvetti -. C'è un aneddoto che posso raccontare e che spiega al meglio il legame con la nostra città. Una volta a Pisa mio figlio chiese un 5e5 in un locale per altro molto legato allo sport. Ecco, potete immaginarvi come sia stato guardato, esattamente come se a Livorno qualcuno chiedesse la cecìna... Sono molto soddisfatto dell'istituzione di questo appuntamento, il 5 maggio diventa una data da cerchiare in rosso".

"Chi la dura la vince - ha concluso l'assessore al Commercio Rocco Garufo -. L'idea c'era da quando ci siamo insediati: una giornata internazionale di uno dei prodotti tipici dell'enogastronomia livornese. Mi fa piacere l'uninio dei tortai in un mondo, quello del commercio, spesso frammentato. Quest'anno l'evento social sarà patrocinato dal comune: in programma c'erano eventi e degustazioni, la pandemia ci ha costretto a rivedere i piani. Ma stiamo già pensando a come strutturare in estate un assaggio propedeutico a quello che dovrà diventare un appuntamento fisso tra i più importanti della città". 

5e5 day, challenge social a colpi di selfie

Ecco intanto le regole per partecipare alla prima challenge del 5e5 day:

  • Acquista dal 5 al 9 maggio 2021 un 5e5 presso uno dei tortai aderenti all’Associazione Tortai livornesi, sfruttando la speciale promozione 5e5+spuma a 2 euro
  • Scattati un selfie con il tuo 5e5 dentro o fuori il tortaio (che deve essere riconoscibile dalla foto)
  • Pubblica la foto su Instagram come post (no la storia) inserendo l’hashtag #5e5day entro e non oltre le ore 15 del 10/5/2021
  • I 25 post che avranno ottenuto più like saranno premiati da CNA Livorno con un buono per due 5e5 e due bicchieri di spuma da gustare presso uno dei tortai dell’Associazione.
  • In caso di parità di like vincerà il post pubblicato prima in ordine di tempo

Riferimenti social: https://www.instagram.com/associazionetortailivornesi/ e https://www.facebook.com/tortailivornesi

5e5 e spuma in promozione a 2 euro, ecco dove

  • Dal 5 al 9 maggio, in promozione dai tortai aderenti all'associazione, un 5e5 e una spuma al prezzo di due euro. Ecco quali sono:
  • Da Gagarin Antica Torteria al Mercato - Via del cardinale, 24
  • Forti Pizza e torta - Via Giuseppe Garibaldi, 355/a
  • I tre canti - Corso Giuseppe Mazzini, 347
  • Pizza & Torta da Alepizza - Viale Caprera, 7
  • Pizza e Torta da Galassi - Viale Giosuè Carducci, 249
  • Pizza e Torta da Leone - Via di Salviano, 71
  • Rinomata Pizzeria Seghieri - Via Ernesto Rossi, 19
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"5e5 Day" tra selfie, video e challenge: la prima giornata dedicata al francesino con la torta di ceci è tutta social

LivornoToday è in caricamento