rotate-mobile
Cronaca

Toscana Pride, rinviata al 2021 l'edizione di Livorno: "Decisione legata all'emergenza Coronavirus"

La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi il 20 giugno. Gli organizzatori: "Non c'erano le condizioni di sicurezza necessarie per la parata"

Il Toscana Pride, che avrebbe dovuto disputarsi a Livorno il 20 giugno, è stato rinviato al 2021 a causa dell'emergenza legata al Coronavirus. Sono stati gli stessi organizzatori, nella mattina di oggi giovedì 9 aprile, a dare l'annuncio: "Quanto sta accadendo - le loro parole -  ci chiede senso di responsabilità e di appartenenza ad unica grande comunità solidale. Per questo abbiamo deciso di rimandare la parata del Toscana Pride al prossimo anno, perché siamo consapevoli che in questo momento non ci sono le condizioni per vivere la parata in sicurezza e in un clima di serenità e di festa". 

Livorno, come spiegato dal presidente del comitato Luca Dieci, resterà la città deputata a ospitare la grande parata dell'orgoglio LGBTQIA+* (Lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali, asessuali): "La nostra scelta non cambia - le sue parole -. Per quest’anno, invece, sarà un’altra la modalità con cui celebreremo la visibilità della nostra comunità in attesa della notte che ha cambiato la nostra vita, quella tra il 27 e il 28 giugno 1969 in cui è avvenuta la rivolta di Stonewall. Per celebrarla - continua Dieci - dal 20 al 26 giugno riempiremo il palinsesto dei nostri canali social (Facebook e Instagram) di dirette, laboratori on line, challenge, dj set che ci faranno sentire unite e uniti come comunità. Saremo connessi e presenti in un’unica grande piazza virtuale per affermare che le battaglie per i diritti delle persone LGBTQIA+* non vanno in quarantena". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana Pride, rinviata al 2021 l'edizione di Livorno: "Decisione legata all'emergenza Coronavirus"

LivornoToday è in caricamento