rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Toscana Pride Livorno, la guida completa per la parata del 18 giugno: tutto quello che c'e da sapere

Come arrivare, gli spostamenti, il percorso e gli eventi collaterali: tutto quello che c'è da sapere in vista dell'appuntamento di sabato prossimo

+++ Toscana Pride 2022, la parata in diretta: l'onda arcobaleno invade Livorno. Video e foto +++

L'appuntamento iniziale era per il 20 giugno 2020. Poi la pandemia Covid ha costretto gli organizzatori a rimandare il Toscana Pride di due anni, ma adesso tutto è finalmente pronto. Livorno, il prossimo 18 giugno, è pronta a celebrare l'orgoglio Lgbtqia+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali, asessuali) con una manifestazione che da piazza della Repubblica arriverà fino alla Terrazza Mascagni abbracciando il lungomare e le vie principali del centro cittadino. 

Toscana Pride, centro e lungomare off-limits: le modifiche alla viabilità 

"La pandemia ha cambiato il nostro modo di lottare e ci ha costrettə ad uno stop forzato durante il quale abbiamo anche assistito impotenti ad una delle pagine più tristi della politica italiana: l’affossamento della legge Zan - commenta Luca Dieci, portavoce del Pride. Ora è tempo di reagire, di far sentire ancora più forte la nostra voce, riportando i nostri corpi nelle piazze e protestando fuori dai palazzi del potere". 

Per l'occasione ecco una guida completa con tutto quello che c'e da sapere

Toscana Pride, il percorso del corteo

Il ritrovo è fissato per le 16 in piazza della Repubblica mentre la manifestazione partirà solamente un'ora dopo. La grande parata si snoderà per via Grande, via Cialdini, via d'Alesio, viale Italia, fino ad arrivare alla Terrazza Mascagni. Secondo una prima stima, sono attese oltre 15mila persone. 

Toscana Pride, dove parcheggiare

Per chi arriva in auto, consigliamo di posteggiare al Modigliani Forum e da qui raggiungere a piedi la stazione oppure direttamente alla stazione in piazza Dante (non sono presenti stalli blu). Per raggiungere poi piazza della Repubblica consultare le corse degli autobus a questo link. In alternativa è possibile lasciare la propria vettura in uno dei tanti parcheggi a pagamento in città e successivamente andare al corteo o a piedi o tramite i mezzi pubblici.

Toscana Pride, autobus speciali per raggiungere la stazione 

Autolinee Toscane, in accordo con il Comune di Livorno e gli organizzatori della manifestazione, ha predisposto un servizio speciale e straordinario di bus per consentire ai partecipanti di poter raggiungere la stazione e il parcheggio auto del PalaModigliani facilmente al termine della manifestazione. 

Toscana Pride, tutti gli eventi collaterali in vista della parata

In vista della grande sfilata, Arcigay Livorno e Agedo Livorno Toscana, con il patrocinio del Toscana Pride, hanno organizzato una serie di eventi di avvicinamento che si svolgeranno in Fortezza Nuova

Toscana Pride, come partecipare al contest fotografico

In occasione del Toscana Pride che si svolgerà a Livorno il prossimo 18 giugno, l'associazione culturale Extra Factory lancia un contest fotografico aperto a tutti per selezionare venti scati che, documentando lo spirito dell'evento, diventeranno parte della mostra "Fuori e sempre controvento". 

Aggiornamento 18 giugno, ore 1.25

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana Pride Livorno, la guida completa per la parata del 18 giugno: tutto quello che c'e da sapere

LivornoToday è in caricamento