rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Toscana zona arancione da lunedì 12 aprile: le regole su spostamenti, attività aperte e sport

Ecco cosa si potrà fare nella nostra regione dopo il cambio di fascia: restano chiusi bar e ristoranti che potranno fare solo asporto e domicilio

Adesso è ufficiale. A partire da lunedì 12 aprile, la Toscana torna in zona arancione dopo due settimanein quella rossa. La conferma, dopo le anticipazioni del gopvernatore Giani, arriverà nel pomeriggio del 9 aprile con un'apposita ordinanza da parte del ministro Speranza. Oltre alla Toscana tornano in arancione anche Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte. La Sardegna, invece, passa in fascia rossa. 

Toscana in zona arancione, ecco cosa si potrà fare

Spostamenti

Si potrà continuare a uscire liberamente nel proprio comune dalle 5 alle 22. Dopo servirà l'autocertificazione per motivi di lavoro, salute o necessità. È consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, nello stesso comune, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. Dai comuni fino a 5mila abitanti spostamenti consentiti anche entro i 30 km dai confini con divieto di andare nei capoluoghi di provincia. Ci si potrà spostare in comuni limitrofi per: comprare prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica, accudire gli animali allevati, curare i terreni e l'attività diretta alla produzione per autoconsumo. Resta vietato lo spostamento tra regioni se non per comprovate esigenze lavorative o di salute. 

Attività aperte, ristoranti e bar

Tutti i negozi, compresi parrucchieri e centri estetici, possono restare aperti. I centri commerciali invece saranno chiusi nei weekend ad eccezione di farmacie, presidi sanitari, alimentari, tabacchi, edicole e parafarmacie presenti al loro interno. Vietato consumare cibi e bevande all’interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie). Dalle 5 alle 18 è consentita la vendita da asporto senza restrizioni mentre dalle 18 alle 22 è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina. La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario. Restano chiusi musei, mostre, palestre, cinema, piscine, sale scommesse e bingo. 

Scuole e trasporti

Didattica in presenza al 100% alle elementari e medie. Alle superiori didattica in presenza alternata per minimo il 50% e fino al 75% degli studenti. Per quanto riguarda le università invece la decisione spetterà ai singoli atenei. Sui mezzi del trasporto pubblico locale capienza ridotta al 50%, ad eccezione degli scuolabus. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana zona arancione da lunedì 12 aprile: le regole su spostamenti, attività aperte e sport

LivornoToday è in caricamento