rotate-mobile
Cronaca

Toscana zona bianca dal 14 giugno, Giani: "Idea plausibile, sarebbe un segnale importante"

L'annuncio del governatore della Regione: "Quattro province costiere consentirebbero già di uscire dalla zona gialla, più problematiche le aree interne"

Bisognerà attendere i dati di giovedì 27 maggio e verificare l'incidenza dei casi positivi ogni 100mila abitanti che, al momento, in Toscana si attesta sui 70. E, qualora dovesse scendere sotto i 50, ovvero il limite al di sotto del quale le regioni passano in zona bianca, sarebbe il primo passo per abbandonare le restrizioni della zona gialla il prossimo 14 giugno, purché la situaizone si mantenga stabile per tre monitoraggi settimanali. La possibilità c'è e ad annunciarla è il governatore della Regione, Eugenio Giani: "Toscana in zona bianca dal 14 giugno? Può darsi, è un'idea plausibile", dice a margine di una conferenza stampa parlando dell'andamento dell'emergenza Covid.

Prenotazione vaccino Covid, guida alla somministrazione: chi ne ha diritto e come richiederlo

"Stamani - aggiunge - siamo a 70 casi su 100 mila abitanti. Per entrare in zona bianca, occorre scendere al di sotto di 50. Ci sono quattro province, tutte costiere, che sono già sotto i 50. Più difficile è il percorso delle aree interne". Tuttavia, fa notare Giani, "se giovedì vediamo che da 70 siamo scesi sotto 50 significa che abbiamo fatto un primo passo. In realtà il passaggio in zona bianca ha un significato e un rilievo sostanzialmente per il coprifuoco, che comunque fra pochi giorni passerà alle 24. Quindi cambia veramente poco, però anche solo come un segno di incoraggiamento sarebbe un fatto positivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana zona bianca dal 14 giugno, Giani: "Idea plausibile, sarebbe un segnale importante"

LivornoToday è in caricamento