rotate-mobile
Cronaca

Toscana zona rossa, Giani: "Ritorneremo in fascia gialla prima di Natale, indice Rt sceso a 1.2"

Nel corso di una diretta Facebook, il presidente della Regione aggiorna i cittadini: "I dati sono in calo e i contagi sono dimezzati rispetto a fine ottobre"

+++TOSCANA IN ZONA ROSSA FINO AL 4 DICEMBRE+++

Domenica 29 novembre saranno 15 giorni esatti dall'entrata della Toscana nella zona rossa. Entro quella data il ministro della Salute dovrà firmare una nuova ordinanza nella quale ci sarà scritto se la nostra regione resterà nella fascia di massima criticità oppure verrà declassata. Il governatore Eugenio Giani, come lui stesso ha ammesso in una nuova diretta Facebook, invierà una lettera al ministro Speranza per chiedere di tornare almeno nella zona arancione: "I dati degli ultimi giorni supportano questa mia richiesta e, se questo trend verrà confermato, farò richiesta tornare in fascia gialla entro Natale. I risultati sono in netto miglioramento e ad oggi abbiamo le metà del numero di positivi registrato negli ultimi giorni di ottobre". 

Il governatore sottolinea i valori dell'indice Rt: "L'indice è sceso fino a 1.2 e siamo molto lontani dall'1.8 che spedì la Toscana nella zona rossa. Ecco perché credo che ci siano tutti i presupposti affinché la nostra regione possa passare in una fascia con misure restrittive meno rigide". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana zona rossa, Giani: "Ritorneremo in fascia gialla prima di Natale, indice Rt sceso a 1.2"

LivornoToday è in caricamento