rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, Toscana zona rossa dal 29 marzo al 6 aprile: l'annuncio di Giani

La comunicazione del governatore della Regione: "Superato il tasso di incidenza di 250 positivi ogni 100mila abitanti"

La Toscana torna in zona rossa a partire dal prossimo lunedì 29 marzo fino 6 aprile. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Eugenio Giani, con un post Facebook nel pomeriggio di venerdì 26 marzo dopo le comunicazioni del ministro della Salute Roberto Speranza in base ai dati rilevati dal Comitato tecnico scientifico.

Toscana zona rossa, regole e divieti

"Il ministro Roberto Speranza mi ha appena comunicato le risultanze della cabina di regia del Comitato Tecnico Scientifico - scrive Giani -. I dati della Toscana hanno un valore di contagi su 7 giorni pari a 251 su 100mila abitanti, rispetto al limite previsto dal decreto legge approvato dal Governo Draghi di 250 su 100mila abitanti. Il decreto del Ministero della Salute prevede quindi la zona rossa per la Toscana da lunedì 29 Marzo fino al 6 Aprile".

Coronavirus, scuole aperte in zona rossa fino alla prima media: la decisione del Governo

Prenotazione vaccino Covid, guida alla somministrazione in Toscana: chi ne ha diritto e come richiederlo

"Questa restrizione - ha precisato poi il presidente Eugenio Giani - fa sì che anche gli studenti toscani debbano stare a casa con tre giorni di anticipo rispetto alle tradizionali vacanze pasquali. Vedremo poi come andranno i dati ad inizio di aprile per capire se riusciremo a tornare in zona arancione, così come è avvenuto dal 1 gennaio ad oggi, periodo in cui ci siamo alternati tra l'arancione e il giallo. Confido che la crescita del numero delle vaccinazioni, ormai sopra le 570.000 e sopra l'88% delle dosi ricevute e somministrate, un dato che è superiore alla media nazionale, ci aiuti a tornare in arancione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Toscana zona rossa dal 29 marzo al 6 aprile: l'annuncio di Giani

LivornoToday è in caricamento