rotate-mobile
Cronaca

Toscana zona rossa, Giani: "Chiederemo di tornare in fascia arancione, i dati sono in calo"

La richiesta del presidente della Regione: "I dati sono in calo, ci sono le condizioni per chiedere condizioni meno restrittive"

Il 15 novembre la Toscana, su decisione del ministro della Salute, passò da zona arancione a rossa. L'ordinanza del ministero scadrà il 29 novembre, termine entro il quale il governo dovrà decidere se far restare la nostra regione nella fascia di massima criticità oppure "declassarla". A spingere verso quest'ultima soluzione è lo stesso presidente Eugenio Giani che, nel corso di una diretta Facebook, spinge per il passaggio della Toscana almeno nella zona arancione. Il governatore ha letto con molta fiducia i dati degli ultimi bollettini e chiede a gran voce l'allentamento delle misure restrittive: "Presenterò al ministro Speranza questa mia richiesta. Se tutto andrà come sta andando e visto anche il decremento dei casi, penso che ci siano tutte le condizioni per passare nella fascia arancione. Questo, ovviamente, comporterà una mobilità maggiore, la riapertura dei negozi e con i ragazzi di seconda e terza media che finalmente potranno tornare a scuola". 

A chi chiede invece di restare ancora nella zona rossa per abbassare ulteriormente la curva epidemiologica, Giani risponde senza troppi giri di parole: "Sarebbe la situazione migliore se tutte le persone avessero uno stipendio fisso come il mio. Purtroppo non è così e vedo molte proteste di cittadini che non sanno come poter andare avanti. Penso che sia giusto trovare un equilibrio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana zona rossa, Giani: "Chiederemo di tornare in fascia arancione, i dati sono in calo"

LivornoToday è in caricamento