rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Autobus, sciopero a Livorno venerdì 11 novembre: disagi per i viaggiatori

È stato indetto da parte di Usb Lavoro Privato e avrà una durata di quattro ore a partire dalle 17.30

Disagi in vista domani venerdì 11 novembre per gli utenti del trasporto pubblico, e in particolare degli autobus, a causa di uno sciopero proclamato da Usb Lavoro Privato per uno stato di agitazione sindacale che avrà una durata di 4 ore e riguarderà il solo bacino di Livorno. L'orario previsto per quanto riguarda il personale viaggiante del bacino di Livorno, isola d'Elba e della funicolare di Montenero sarà dalle 17.30 alle 21.30. Per quanto riguarda invece il personale di manutenzione e impiegatizio 4 ore a fine turno. 

"Si tratta di uno sciopero nazionale - ha fatto sapere Autolinee Toscane - con rivendicazioni che possono essere trovate nel dettaglio delle motivazioni, ma che in sintesi riguardano la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili, blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali".

"Ma anche - proseguono da Autolinee Toscane - il superamento dei penalizzanti salari d'ingresso garantendo l'applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neoassunti, la necessità di modificare l'ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, la sicurezza dei lavoratori e del servizio, l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro. A chiudere il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato, il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali di categoria". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, sciopero a Livorno venerdì 11 novembre: disagi per i viaggiatori

LivornoToday è in caricamento