Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca

Tre Ponti, affidati i lavori per la realizzazione del nuovo ponte: costerà 7 milioni di euro

La struttura, che sostituirà quella attuale, dovrà essere realizzata in 18 mesi e avrà una sola campata. Salvetti: "Messo un altro tassello fondamentale"

Spetterà alla Rti Consorzio stabile grandi opere Scarl e Consorzio Stabile Santa Chiara Scarl la costruzione del nuovo ponte sulla foce del Rio Ardenza, in corrispondenza di quello attuale che tutti noi conosciamo come "Tre Ponti". L'opera, che rientra nel piano previsto a seguito dell'alluvione che colpì Livorno nel 2017, costerà oltre 7 milioni di euro e i lavori dureranno circa 18 mesi (non 8 come precedentemente comunicato dalla Regione, ndr). La nuova struttura, a differenza di quella attuale, non avrà tre campate ma una sola e consentirà, come spiegato dall'assessore regionale Monni, "un migliore deflusso delle acque verso il mare". 

"Necessario un radicale cambiamento, diamo priorità alla sicurezza" 

"I fenomeni meteorologici intensi e violenti degli ultimi anni – continua l'assessore - hanno reso necessario un radicale ripensamento della struttura, un adeguamento della precedente non sarebbe stato sufficiente. L'attuale struttura ottocentesca con tre archi è molto bella e cara ai cittadini, ma i cambiamenti climatici impongono di dare priorità agli aspetti di sicurezza idraulica, con un'opera ‘a tutta luce', che tra l'altro prevederà non soltanto la pista carrabile, ma anche due piste ciclopedonali ai lati”.

Soddisfatto anche il sindaco Luca Salvetti: "Un altro tassello si è aggiunto agli interventi realizzati. L'affidamento dei lavori per il nuovo ponte permette di partire con un'opera di primaria importanza per la foce del Rio Ardenza. Continua così l'impegno della Regione Toscana, del Genio Civile e del Comune di Livorno per la difesa del territorio". 

tre ponti veduta aerea-2

Addio ai Tre Ponti, ecco come sarà la nuova struttura 

Il nuovo ponte a campata unica avrà una luce idraulica libera pari ad almeno 40 m e "franco libero" di 1.50 metri sul livello di massima piena. L'opera sarà posta ad un'altezza di circa 3 m sopra al piano viario attuale e sarà realizzata a struttura metallica con schema di doppio incastro per darle un aspetto snello. Per la sua realizzazione è previsto l'impiego di un acciaio autoprotetto cui verrà applicato un ciclo di verniciatura per aumentarne la durabilità. La struttura principale del ponte è costituita da quattro travi in acciaio ad altezza variabile collegate tra di loro da una serie di traversi, il piano viario è costituito da una lamiera di acciaio dello spessore di 16 mm irrigidita. 

Per la durata dei lavori è prevista la realizzazione di una viabilità alternativa, sul lato terra, con la messa in opera di un ponte provvisorio tipo "Bailey", in modo da mantenere il collegamento viario nord-sud della città."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre Ponti, affidati i lavori per la realizzazione del nuovo ponte: costerà 7 milioni di euro
LivornoToday è in caricamento