rotate-mobile
Cronaca Ardenza-LaRosa

Tre Ponti, al via il ripascimento della spiaggia: due mesi di interventi per fermare l'erosione

Interessata un'area di quasi 5mila metri quadrati, 6mila le tonnellate di ghiaia che saranno depositate da stamani. I lavori saranno finanziati dalla Regione

Quasi 5mila metri quadrati di spiaggia e 6mila tonnellate di ghiaia depositate: sono questi i numeri del ripascimento della spiaggia dei Tre Ponti i cui lavori contro l'erosione partiranno questo lunedì 25 novembre. Curati dal dipartimento Lavori Pubblici del Comune di Livorno, i lavori sono finalizzati al rifiorimento del principale tratto di costa sabbiosa del territorio cittadino e saranno eseguiti per conto della Regione Toscana, con i fondi statali stanziati in seguito al decreto 174/2018 del Presidente della Regione che dichiarava lo stato di emergenza in conseguenza degli intensi fenomeni meteorologici che colpirono la costa toscana tra il 28 e il 30 ottobre 2018.

"Dopo quegli eventi, in tutto l'ambito costiero cittadino, e in particolare alla spiaggia dei Tre Ponti - si legge in una nota del Comune -, si riscontrò un notevole incremento dell'erosione, con danni diffusi di varia natura, anche alle strutture ed infrastrutture, tra cui le scale di accesso alla spiaggia e il parapetto nel tratto più a sud, con distacco del muro di contenimento della passeggiata".

I numeri dell'intervento: saranno 6mila le tonnellate di ghiaia  utilizzate

La lunghezza massima della spiaggia, in regime di secca, è di 390 metri. La larghezza varia tra 1 e 27 metri, con una media di 15 metri. La superficie emersa, potenzialmente interessata dal ripascimento, è di 5mila metri quadrati. "Saranno utilizzate 6mila tonnellate di ghiaia naturale, allo scopo sia di incrementare l'arenile e di migliorarne la morfologia, sia di rallentare l'azione meteo marina, riprofilando la linea di battigia con la creazione di un elemento di difesa morbido - spiegano ancora dal Comune -. A differenza dell'intervento già eseguito nel 2007/2009, per il ricarico sarà utilizzato materiale a granulometria maggiore, in modo da renderne più difficile lo spostamento. La granulometria più fine sarà invece adoperata solo per il riempimento finale".

"Le caratteristiche litologiche dei materiali individuati sono simili a quelle dei materiali esistenti nell'alveo del Rio Ardenza, e compatibili con quelli già presenti sull'arenile - conclude la nota del Comune -. Viene data preferenza a materiali naturali derivanti da semplice vagliatura di ghiaie alluvionali, che non presentano fratture dovute alla macinatura e hanno generalmente un buon arrotondamento, in grado di assicurare una permanenza confortevole ai frequentatori della spiaggia".

"Oltre ad essere più consoni all'ambiente naturale tipico delle spiagge di ghiaia livornesi, questi materiali ad elevata granulometria aumentano il drenaggio della battigia, contribuendo ad una migliore stabilizzazione del litorale, premessa per una maggiore durata dell'intervento. I lavori dureranno un paio di mesi, ai quali vanno aggiunti 20 giorni di sospensione in occasione del periodo natalizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre Ponti, al via il ripascimento della spiaggia: due mesi di interventi per fermare l'erosione

LivornoToday è in caricamento