rotate-mobile
Cronaca

Paga con Money transfer per un appartamento in affitto a Bologna, ma viene truffato

La scoperta della guardia di finanza che ha denunciato il titolare di un'agenzia livornese

Il titolare di un'agenzia livornese di money transfer è stato denunciato dal nucleo di polizia economica della guardia di finanza per non aver identificato la propria clientela, consentendo così la consumazione di una truffa ai danni di un'ignara cittadina abruzzese, convinta di prendere in affitto un appartamento a Bologna. In base a questo scoperto dalle fiamme gialle, con annunci pubblicati in bacheche virtuali veniva reclamizzava la disponibilità di appartamenti in zone universitarie, ad alta richiesta residenziale, a prezzi molto convenienti. In particolare, la vittima, attirata dal prezzo dell'affitto di un immobile nella città di Bologna, aveva inviato al sedicente proprietario l'anticipo per la locazione. 

Per dare una parvenza di serietà alla transazione, il presunto truffatore aveva dato indicazioni di versare, tramite money transfer, la somma di denaro a persona di fiducia della donna. Successivamente, quest'ultima avrebbe dovuto inviargli la ricevuta dalla quale celare alcune cifre del numero identificativo indispensabile per l'incasso. Modalità che avrebbe confermato al presunto locatore la disponibilità economica necessaria per la conclusione dell'accordo, mentre all'affittuario la sicurezza di non disperdere la propria liquidità. 

Tuttavia, l'ignoto truffatore riusciva a incassare la somma presso il money transfer di Livorno utilizzando un documento d'identità palesemente contraffatto, riportante solo in parte i dati del beneficiario e ricostruendo il numero del pin mancante nella distinta di versamento (inviata dalla truffata). Il presunto proprietario così si è reso irreperibile e non ha più risposto ad alcun messaggio. Per questo, è stato segnalato alla procura della Repubblica di Livorno per i reati di sostituzione di persona e truffa.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paga con Money transfer per un appartamento in affitto a Bologna, ma viene truffato

LivornoToday è in caricamento