rotate-mobile
Cronaca

Incassa 78mila euro di contributi per la badante grazie a buste paga false: denunciata 50enne

L'indebita erogazione è avvenuta tra il 2015 e 2020. La donna avrebbe anche attestato inesistenti versamenti di contributi previdenziali

Una 50enne livornese ma residente a Collesalvetti è stata denunciata dalla guardia di finanza per indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato. La donna, secondo quanto emerso dalle indagini, dal 2015 a 2020 ha ricevuto, senza averne diritto, contributi concessi dalla Toscana per un importo complessivo di 78mila euro, con una media mensile pari a oltre 1.470. La misura di sostegno in argomento, finalizzata ad aiutare le persone non autosufficienti nel far fronte alle spese di assistenza di colf e badanti, vincola però il beneficiario all'esibizione delle certificazioni retributive e al versamento dei contributi previdenziali.

Nel corso dell'attività investigativa è emerso invece che la donna avrebbe prodotto una falsa documentazione sui rapporti lavorativi istaurati con una badante, esibendo buste paga volutamente errate nonché attestando inesistenti versamenti di contributi previdenziali e traendo in inganno la Regione Toscana. Questa condotta, sottolineano le fiamme gialle, ha impedito l'accesso al contributo da parte di ulteriori cittadini bisognosi che si trovavano nelle medesime condizioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incassa 78mila euro di contributi per la badante grazie a buste paga false: denunciata 50enne

LivornoToday è in caricamento