rotate-mobile
Cronaca Via Roma

Via Roma, cantiere di Asa per ripristinare la tubazione. Stop all'erogazione dell'acqua fino a martedì mattina

L'intervento dell'azienda dopo le varie rotture della condotta che nei giorni scorsi avevano provocato diversi allagamenti

Prenderanno il via oggi, in via Roma, dopo gli allagamenti dei giorni scorsi a causa della rottura di alcune tubature, i lavori di Asa per sostituire altri 20 metri di condotta che sarà collegata con un nuovo gruppo di valvole e al tratto di tubazione già sostituita. Contemporaneamente - ha poi spiegato Asa - sarà inserita una nuova valvola dopo il nuovo tratto di condotta appena installato. Interventi che, per essere effettuati, comporteranno l'interruzione dell'erogazione dell'acqua dal primo pomeriggio di oggi, lunedì 17 gennaio, fino alla mattina di domani, martedì 18, nel tratto di via Roma compreso tra il supermercato e il civico 120 e nel tratto finale di via Cecconi.

Al termine di tale intervento rimarranno poi da sostituire altri 35 metri di tubazione, con lavori che saranno programmati dal 18 gennaio dopo che le utenze coinvolte saranno alimentate in maniera provvisoria. Il transito veicolare, hanno assicurato da Asa, sarà sempre consentito e salvo imprevisti con la fine della settimana sarà terminato l'intero intervento. Successivamente, poi, sarà sostituito anche il tratto di via Roma compreso tra via Baciocchi e piazza Roma.

Asa: "Le rotture improvvise grazie agli investimenti effettuati sono diminuite del 90%"

"Negli ultimi anni - ha sottolineato l'azienda in una nota - e rotture improvvise delle tubazioni di Livorno, grazie ai molti investimenti effettuati e alla corretta gestione dell'acquedotto, sono diminuite del 90%, portando i valori delle perdite in distribuzione a valori molto bassi e tra i migliori dei capoluoghi di provincia. Siamo quindi sorpresi e dispiaciuti anche noi da tali eventi così ravvicinati che ci fanno presagire cause esterne alla rete di distribuzione: come valvole di galleggianti di autoclavi private difettose, come accade alcune volte".

Gli interventi predisposti successivamente alla rottura della tubazione intanto hanno portato alla sostituzione di altre due barre con l'inserimento di una valvola lato piazza Attias utile alle attività successive. Sono stati sostiuiti nel loro complesso 30 metri di tubazione e ogni volta che si verifica un guasto, Asa sostituisce i tratti interessati con tubazioni nuove. Sabato scorso per volecizzare le attività di cantiere, che inizieranno oggi sono state rimosse le auto in sosta ed è stato tagliato l’asfalto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma, cantiere di Asa per ripristinare la tubazione. Stop all'erogazione dell'acqua fino a martedì mattina

LivornoToday è in caricamento