rotate-mobile
Cronaca

Tubo rotto in Piazza Roma, traffico ancora interdetto: "Lunedì 5 giugno la possibile riapertura"

Il servizio è stato ripristinato nella serata di mercoledì scorso, oggi 1 giugno è stato gettato il riempimento cementizio nello scavo

È prevista per lunedì prossimo, 6 giugno, la riapertura del traffico nell'area di piazza Roma chiusa dopo la rottura del tubo avvenuta lo scorso martedì, 30 maggio. A fare il punto sullo stato dei lavori proprio Asa, che ha spiegato come oggi, giovedì 1 giugno, sia stato gettato il riempimento cementizio nello scavo mentre per lunedì prossimo è previsto il completamento del ripristino bituminoso sul tratto interessato. "L’intervento di Asa - spiega l'azienda - ha previsto la sostituzione delle barre difettose ed è stato verificato con la telecamera interna se ci fossero altri problemi che non sono emersi. Di conseguenza la tubazione è stata rimessa in servizio nella serata del 31 maggio e sta funzionando regolarmente".

Poi precisa: "Asa, sia nel rispetto del proprio piano di sostituzione delle tubazioni idriche, sia del piano di asfaltature programmate dal Comune di Livorno, in cui rientrava anche via Roma - prosegue -, ha eseguito preventivamente la completa sostituzione della tubazione idrica e degli allacci pubblici, dall’angolo con via Cecconi fino all’inizio di piazza Roma. Il tratto di condotta di piazza Roma, dal semaforo verso nord dove si è presentato l’inconveniente, risultava già sostituito circa 10-15 anni fa, per cui non era, per quanto tecnicamente stimabile, necessaria la sostituzione preventiva. Purtroppo - ha concluso -, a causa di una inesatta mappatura dei precedenti interventi o allo spostamento nel tempo del terreno anche a seguito di lavorazioni su altri servizi, durante l’asfaltatura le vibrazioni dei macchinari hanno causato il guasto improvviso, immediatamente sezionato da Asa. Il servizio idrico è sempre stato garantito alla cittadinanza, grazie alle valvole installate nel corso del rinnovamento della tubazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubo rotto in Piazza Roma, traffico ancora interdetto: "Lunedì 5 giugno la possibile riapertura"

LivornoToday è in caricamento