Piombino, 90enne vaga da solo in strada di notte: salvato da una pattuglia della Guardia di Finanza
L'episodio nella notte tra sabato 16 e domenica 17 settembre, l'uomo si era allontanato da casa e i familiari erano molto preoccupati
Vagava pericolosamente da solo per la città, in stato confusionale e senza meta. A salvare un 90enne, a Piombino, nella notte tra sabato 16 e domenica 17 settembre, è stata una pattuglia della Guardia di Finanza che durante un servizio di perlustrazione e controllo del territorio ha visto l'anziano passeggiare con andatura incerta e senza meta, senza alcun riferimento. Insospettiti dall'atteggiamento e dalla particolare situazione, gli uomini delle Fiamme Gialle si sono quindi subito fermati, fornendo pronta attenzione all'anziano, il quale non ricordava chi fosse e faceva discorsi sconclusionati, seppur non evidenziasse evidenti danni fisici o ferite.
La pattuglia intervenuta lo ha pertanto tolto dalla strada e sistemato in sicurezza, iniziando pazientemente a dialogare con l'anziano per cercare di capire qualche elemento in più. Nel frattempo è stata opportunamente anche chiamata un'ambulanza e il soggetto è stato condotto al pronto soccorso, sempre 'scortato' dai finanzieri. Dopo un lungo colloquio, con acquisizione di informazioni e incroci con le banche dati, la pattuglia è finalmente risalita ai familiari (piombinesi), che sono stati quindi prontamente avvisati. La famiglia ha in effetti riferito che da qualche ora non trovavano più l'anziano parente, che si era allontanato da casa a loro insaputa ed iniziavano a disperarsi. Fortunatamente risolutivo l'intervento delle Fiamme Gialle piombinesi, a cui sono andati sentiti ringraziamenti da parte della moglie e dei figli.