rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
SANITÀ

Vaccini under 12: palloncini, giochi e supereroi al Modigliani Forum. Come si trasforma l'hub vaccinale | FOTO

Spazi esclusivi a disposizione dei più piccoli a partire da giovedì 16, quando inizierà la campagna pediatrica

Palloncini, giochi, immagini di supereroi e percorsi dedicati con spazi specifici. Il Modigliani Forum, hub vaccinale di Livorno, si trasforma in vista del via della campagna vaccinale pediatrica dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni, prevista per giovedì prossimo, 16 dicembre. Il nuovo ambulatorio è stato infatti presentato nella giornata di oggi, martedì 14 dicembre, dal direttore di zona del distretto livornese, Cinzia Porrà: "Anche se i minori sono già da tempo tra i nostri utenti - ha detto -, abbiamo voluto allestire uno spazio specifico per accogliere una fascia di età che deve essere particolarmente 'coccolata e tranquillizzata'".

Vaccini Livorno, ecco gli ambulatori pediatrici del Modigliani Forum

"Per questo - ha aggiunto Porrà - abbiamo dedicato un percorso ad uso esclusivo, più diretto, senza zone promiscue con gli adulti e che soprattutto preveda ambienti più colorati e accoglienti per ridurre l’impatto che un qualsiasi atto sanitario ha nei confronti dei più piccoli. Ad attenderli ci saranno ambulatori con cartoni animati, supereroi e per ingannare le attese del post vaccino anche i clown dell’associazione Libecciati che si sono gentilmente offerti per fare intrattenimento con palloncini e giochi". I bambini della nuova fascia di età vaccinabile della zona livornese (Livorno, Collesalvetti e Capraia) sono oltre 10mila e per le prossime settimane sono stati messi a disposizione i primi 680 posti già prenotati all’80 per cento.

Vaccino Covid under 12, Giani: "Quasi 20mila prenotazioni"

Due dosi a distanza di 21 giorni l'una dall'altra, ecco come prenotare

Il ciclo vaccinale completo prevede la somministrazione di due dosi del cosiddetto 'Pfizer pediatrico' a distanza di 21 giorni l’una dall’altra. Per prenotarsi è necessario utilizzare il portale della Regione Toscana (https://prenotavaccino.sanita.toscana.it). Chi volesse, invece, ricorrere al pediatra di libera scelta dovrà concordare direttamente con il professionista di riferimento. Per l’accesso è necessario presentarsi all’ingresso della struttura, dove si trova il personale della sicurezza che indirizzerà al percorso corretto, non più di 15 minuti prima dell’appuntamento per evitare inutili attese. 

Il minore può essere accompagnato da entrambi i genitori oppure da uno con delega dell’altro. È necessario portare la tessera sanitaria del minore, documenti di identità validi dei genitori e del minore, mentre, per accelerare i tempi di registrazione, è consigliato portare con sé il consenso informato e la scheda anamnestica già stampati e compilati dopo averli scaricati nella sezione moduli del sito Azienda USL Toscana nord ovest (https://www.uslnordovest.toscana.it/moduli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini under 12: palloncini, giochi e supereroi al Modigliani Forum. Come si trasforma l'hub vaccinale | FOTO

LivornoToday è in caricamento