rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Covid adattato, in Toscana prenotazioni dal 13 settembre: a chi spetta e come richiederlo

In regione sono arrivate 290mila dosi di Pfizer a cui andranno aggiunte 50mila di Moderna

A partire dalle 12 di martedì 13 settembre in Toscana sarà possibile prenotare, tramite il portale  prenotavaccino.sanita.toscana.it o rivolgendosi al proprio medico o pediatra, il nuovo vaccino Covid adattato alla variante Omicron. La prima consegna di Pfizer è stata effettuata oggi, venerdì 9 settembre, mentre da lunedì inizierà la distribuzione nei centri vaccinali. in totale sono 290mila le dosi arrivate, a cui seguiranno altre consegne settimanali di consistenza simile per tutto settembre. Il 12 e 13 settembre arriveranno anche 50mila dosi del vaccino Moderna, seguite pure in questo caso da ulteriori consegne settimanali. 

I nuovi vaccini adattati potranno essere utilizzati solo come booster, indipendente dal vaccino usato in precedenza: saranno pertanto destinati a chi è ancora in attesa della cosiddetta terza dose (prevista per chiunque abbia almeno dodici anni) e per chi deve fare la quarta, riservata, secondo le indicazioni del Ministero, al momento ai cittadini che hanno compiuto sessanta anni e ai fragili di ogni età. 

Chi aveva già prenotato il richiamo, potrà scegliere di farlo con i nuovi preparati firmando il consenso informato in sede vaccinale. Per ricevere la dose booster è necessario che siano trascorsi almeno quattro mesi (120 giorni) dall’ultima infezione o dall’ultima somministrazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid adattato, in Toscana prenotazioni dal 13 settembre: a chi spetta e come richiederlo

LivornoToday è in caricamento