rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Covid sui luoghi di lavoro, somministrazioni possibili a partire da metà giugno

Il governatore della Regione, Eugenio Giani: "Stiamo predisponendo i protocolli, l'organizzazione dipenderà dalla reale disponibilità dei vaccini e delle categorie"

La premessa è che la data sarà rispettata se, effettivamente, lo consentiranno la disponibilità delle dosi e l'andamento della campagna di vaccinazione anti Covid delle categorie che hanno la priorità della somministrazione. Ma, se le cose procederanno nel verso giusto, a partire dalla metà di giugno sarà possibile, su base volontaria, vaccinarsi anche sui luoghi di lavoro. La decisione, condivisa dalla giunta regionale con le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, è stata commentata dal presidente della Regione Eugenio Giani: "Stiamo definendo i protocolli necessari per avviare la vaccinazione anche nei luoghi di lavoro - ha detto il governatore -, fermo restando che l'adesione alla campagna vaccinale da parte delle aziende e dei relativi lavoratori è volontaria e che il modello organizzativo che attiveremo è condizionato dalla reale disponibilità delle dosi e dalle categorie che dobbiamo vaccinare in via prioritaria"

Vaccino Covid over 40, prenotazioni dal 17 maggio sul portale della Toscana: il calendario

Giani: "Entro la fine di settembre vaccinati 3 milioni di toscani"

"Ci stiamo attrezzando per quando saremo in piena vaccinazione di massa - ha continuato Giani -. In pochi giorni abbiamo anche attivato 8 nuovi punti vaccinali, aumentando la nostra capacità di 6/7mila dosi in più ogni giorno, senza contare che questa settimana abbiamo aperto le agende per la prenotazione degli over 40. Se avremo i vaccini che servono, potremo arrivare fino a 55mila somministrazioni al giorno e vaccinare, entro la fine di settembre, 3milioni di toscani. Auspico a breve il coinvolgimento delle farmacie tra i vaccinatori della rete, che abbiamo progressivamente potenziato anche grazie alla strettissima collaborazione con i medici di medicina generale”. 

Prenotazione vaccino Covid, guida alla somministrazione: chi ne ha diritto e come richiederlo

Vaccinarsi in azienda, le linee guida 

"L'attività di vaccinazione nei luoghi di lavoro è un'importante iniziativa di sanità pubblica che va a integrare l'offerta complessiva regionale - le parole dell'assessore alla sanità Simone Bezzini -, destinata alla popolazione toscana nel rispetto delle priorità definite dagli atti di indirizzo nazionali e regionali. Stiamo definendo gli aspetti organizzativi, la cui responsabilità generale e la supervisione dell'intero processo rimarranno in capo al servizio sanitario regionale tramite l'Azienda sanitaria di riferimento, anche se avranno un ruolo fondamentale i medici competenti aziendali, che potranno avvalersi anche di altro personale medico e infermieristico, e il datore di lavoro, che dovrà redigere un piano vaccinale, da trasmettere alla Asl, e individuare i locali dove poter vaccinare anche in collaborazione con altre aziende. Sarà un grande lavoro di squadra, che ci consentirà di raggiungere tutti insieme l'obiettivo che ci sta più a cuore: vaccinare il maggior numero possibile di toscani e prevenire eventuali contagi negli ambienti di lavoro”. 

"Dobbiamo prepararci fin da subito - commenta l'assessore Leonardo Marras -. Le vaccinazioni in azienda non sostituiranno quelle negli hub e negli ambulatori medici, ma saranno un canale aggiuntivo importante. Invito, pertanto, le aziende a farsi fin da ora avanti e le più piccole magari ad associarsi, valutando nel caso se appoggiarsi al servizio sanitario pubblico. Offriremo in questi giorni il supporto necessario alla fase di organizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid sui luoghi di lavoro, somministrazioni possibili a partire da metà giugno

LivornoToday è in caricamento