rotate-mobile
Cronaca

Vaccino anti Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni, l'Ema approva Pfizer in dose ridotta

Via libera da parte dell'Agenzia europea del farmaco secondo cui l'efficacia sarà "paragonabile a quella nelle persone tra i 16 e 25 anni"

Via libera da parte dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) all'estensione del vaccino anti Covid-19 di Comirnaty (Pfizer-BioNTech, ndr) in dose ridotta per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. L'annuncio è arrivato nella tarda mattinata di oggi, giovedì 25 novembre, con una nota direttamente sul sito dell'Agenzia (qui l'articolo completo): "Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, la dose di Comirnaty sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi rispetto a 30 microgrammi). Come nel gruppo di età più avanzata, viene somministrato con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di tre settimane".

Terza dose, via libera agli over 18 dal 1 dicembre

Vaccino, Ema approva Pfizer per i bambini tra i 5 e gli 11 anni

L'Ema continua specificando i motivi che hanno portato all'approvazione di quanto stabilito: "Uno studio principale su bambini di età compresa tra 5 e 11 anni ha mostrato che la risposta immunitaria somministrata a una dose più bassa (10 microgrammi) in questo gruppo di età risulta paragonabile a quella osservata con la dose più alta (30 microgrammi) in pazienti di età compresa tra 16 e 25 anni". 

I test sono stati eseguiti su 2mila bambini tra i 5 e gli 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente: "Dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino - conclude l'Ema -, in tre hanno sviluppato Covid-19 rispetto a 16 dei restanti 663 che hanno ricevuto il placebo. Il vaccino quindi si è rilevato efficace al 90,7% nel prevenire il Covid-19 sintomatico (sebbene il tasso reale potesse essere compreso tra il 67,7% e il 98,3%)". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino anti Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni, l'Ema approva Pfizer in dose ridotta

LivornoToday è in caricamento