rotate-mobile
Cronaca

Covid, vaccini 5-11 anni: come richiedere il camper della Toscana davanti alle scuole. La guida

Gli istituti dovranno raccordarsi con i sindaci dei comuni di riferimento, che ufficializzeranno la candidatura alla Società della Salute

Per accelerare le vaccinazioni della categoria 5-11 anni la Toscana ha messo a punto una task force per il miglior utilizzo possibile del camper di #GiovaniSìVaccinano, messo a disposizione delle scuole. Quest'ultime se vorranno candidarsi per ospitare il camper dovranno raccordarsi con i sindaci dei comuni di riferimento, che ufficializzeranno la candidatura degli istituti alle Società della Salute. Sarà, poi, la Asl a contattare le scuole selezionate, per mettere a punto, in tempi rapidi, tutti gli aspetti organizzativi necessari. 

"Riteniamo la vaccinazione uno strumento imprescindibile, per proteggersi dal virus e contrastare la sua diffusione, a partire dai nostri bambini e ragazzi al momento tra i più esposti - commenta il presidente  Eugenio Giani -. Su questo fronte continueremo a dare il massimo e con ogni strumento possibile di contrasto pandemico. Ringrazio i rappresentanti delle nostre istituzioni, impegnati anche loro in prima linea nella lotta contro il Covid, testimoniando sempre massima disponibilità e ampia collaborazione con le aziende sanitarie e le SdS di riferimento. Sono orgoglioso di tutto quello che abbiamo realizzato insieme e grato alle famiglie, per avere compreso quanto sia importante vaccinare i loro figli e per come hanno accolto l'iniziativa del camper di andando ben oltre ogni nostra più rosea aspettativa". 

L'accesso alla vaccinazione nel camper di lo ricordiamo, sarà libero, senza prenotazione, dalle 12 alle 16. A chi farà la prima dose sarà rilasciata la prenotazione per la seconda. La somministrazione della dose sarà possibile anche nel caso in cui sia già stata fatta prenotazione in altro punto vaccinale. Sono necessari tessera sanitaria, documento di identità e modulo di consenso dei genitori già firmato, presenza di almeno uno dei genitori e delega dell'altro se impossibilitato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, vaccini 5-11 anni: come richiedere il camper della Toscana davanti alle scuole. La guida

LivornoToday è in caricamento