rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Coronavirus, il 27 dicembre le prime dosi a Livorno: ecco a chi spetterà

Il medicinale è arrivato all'ospedale di Careggi. Alle 11 è stato somministrato anche agli operatori sanitari del nosocomio cittadino tra cui il primario di Malattie infettive Spartaco Sani

Alle 11 di oggi, domenica 27 dicembre, all'ospedale di Livorno è arrivato il vaccino Pfizer che è stato somministrato ai primi 45 operatori socio sanitari e al personale del nosocomio tra cui il primario di Malattie infettive Spartaco Sani e il direttore Luca Carneglia. All'evento erano presenti il sindaco Luca Salvetti e il presidente della Regione Eugenio Giani. Nella fase iniziale della campagna sono stati coinvolti, inoltre, gli ospiti e il personale delle Rsa delle case di cura, del volontariato, degli studi dentistici, delle farmacie, dei servizi appaltati. I nomi nella lista sono stati estratti grazie ad uno specifico algoritmo che ha tenuto conto di alcuni parametri come ad esempio il genere (i professionisti saranno equamente divisi tra uomini e donne) ed il ruolo. 

Spartaco Sani si vaccina contro il Coronavirus

La prima dose è arrivata alle 8 all'ospedale Careggi di Firenze alla presenza del presidente Eugenio Giani e della giunta al completo e più tardi è iniziata la distribuzione nei vari nosocomi attraverso 12 autovetture GSV - ovvero vettori specializzati in trasporti con il rispetto della catena del freddo. La questura ha dedicato una pattuglia per ogni direttrice di consegna con specifica staffetta autostradale. 

Vaccini Coronavirus, somministrate le prime dosi a Livorno

Vaccino Coronavirus, a Livorno le prime 45 dosi. Giani: "Iniziamo a costruire la nostra immunità"

Soddisfatto, e non potrebbe essere diversamente, il governatore della Toscana Eugenio Giani: "Giornata storica. Abbiamo messo il primo mattone delle mura che stiamo facendo erigere tra popolazione e Coronavirus, il vaccino è l'elemento che può costruire la nostra immunità di massa. Sono felice che tutto si sia svolto per il meglio e quando a Careggi è arrivata la prima scatola per noi è stata una grande vittoria. In questa prima fase saranno destinati 116mila vaccini a chi è in prima linea e gli anziani delle Rsa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Coronavirus, il 27 dicembre le prime dosi a Livorno: ecco a chi spetterà

LivornoToday è in caricamento