rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino Coronavirus, ecco le dosi per gli ospiti delle Rsa e il personale dei reparti Covid

Il calendario è in continuo aggiornamento. L'assessore Bezzini: "Il primo ciclo di somministrazione del medicinale si dovrebbe chiudere entro dieci giorni"

Continuano senza sosta le vaccinazioni contro il Coronavirus nell'area dell'Asl Toscana nord ovest. Ieri è stata la volta delle prime dodici Rsa, compresa Villa Sant'Angela a Livorno, oggi è toccato ad altre ventisei mentre il 1 gennaio altre diciotto. Il primo giorno del 2021 il medicinale sarà somministrato anche al personale dei reparti Covid degli ospedali e quindi delle Usca, le unità speciali di continuità assistenziale che da primavera sono state chiamate a gestire a casa o negli alberghi sanitari i pazienti Covid-19.  In queste ore sono state aperte anche, tra coloro che avevano già espresso la propria pre-adesione, le prenotazioni online per l'appuntamento per la somministrazione del vaccino riservata agli operatori sanitari e socio-sanitari in prima linea e al personale dei presidi residenziali per anziani, come indicato nel piano strategico nazionale anti Covid.

"Oggi - sottolinea l'assessore alla Salute Simone Bezzini - siamo oltre il valore simbolico del Vaccine Day di domenica. Contiamo di chiudere il primo ciclo di somministrazioni nelle Rsa entro i primi dieci giorni di gennaio per portare a termine la seconda vaccinazione entro fine gennaio. In parallelo partiamo anche con il personale sanitario dei reparti Covid degli ospedali e il resto del personale del sistema sanitario. Stiamo mettendo in campo un grande sforzo - conclude -, sapendo di poter contare su una macchina di grande efficienza e su un sistema sanitario che in questi mesi abbiamo ulteriormente irrobustito, potenziando tutta la filiera di contrasto al virus, a partire dalla capacità di tracciamento, alberghi sanitari, cure intermedie e posti letto Covid". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Coronavirus, ecco le dosi per gli ospiti delle Rsa e il personale dei reparti Covid

LivornoToday è in caricamento