Venerdì, 25 Giugno 2021
Cronaca

Vaccino anti Covid-19, a metà gennaio 2021 le prime dosi a Livorno: operatori sanitari e ospiti Rsa i primi a riceverle

In arrivo 34.700 per il territorio dell'Asl Toscana Nord Ovest. Chi ne avrà diritto, potrà rinunciarvi e comunque usufruirne in un secondo momento

Partirà a metà gennaio 2021 la prima campagna di vaccinazione anti Covid-19 sul territorio dell'Asl Toscana nord ovest.e, dunque, anche a Livorno. I primi a ricevere il vaccino, come disposto dal governo, saranno gli operatori sanitari direttamente dipendenti dell'Azienda sanitaria e quelli convenzionati. Anche gli ospiti delle residenze sanitarie assistite (Rsa), identificati come soggetti fragili, saranno "coperti" contestualmente al primo giro di vaccinazioni. Per tutti loro, sono in arrivo 34.700 dosi.

Campagna vaccinazione anti Covid-19: logistica e dosi

Il governo sta lavorando a una programmazione preventiva per mettere a punto il sistema logistico necessario alla conservazione e alla rapida distribuzione del vaccino sul territorio. Il ministro della Salute Roberto Speranza e il commissario all'emergenza Domenico Arcuri hanno individuato nella previsione esatta del numero di dosi da destinare a ogni Asl territoriale il passaggio più delicato della programmazione.

Saturimetro, come funziona e quali sono i migliori modelli 

Vaccino anti Covid-19, prenotazioni entro il 18 dicembre

Le prenotazioni dei vaccini dovranno essere effettuate entro venerdì 18 dicembre, per questo tutti coloro che ne avranno diritto riceveranno nei prossimi giorni le indicazioni necessarie per accedere alla piattaforma regionale e prenotare così l'appuntamento. La vaccinazione non è obbligatoria, le persone che non vorranno essere coinvolte nel primo giro di vaccinazioni potranno comunque rientrare nelle successive.

L'autorizzazione dell'EMA (Agenzia europea per i medicinali) al primo vaccino disponibile sul mercato europeo, ovvero quello prodotto dalla azienda Pfizer, dovrebbe arrivare il 29 dicembre prossimo.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino anti Covid-19, a metà gennaio 2021 le prime dosi a Livorno: operatori sanitari e ospiti Rsa i primi a riceverle

LivornoToday è in caricamento