rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino Covid, caso di sovradosaggio al Modigliani Forum di Livorno

A ricevere 4 dosi di Pfizer invece di una, come riportato dalla Asl, una 67enne. L'episodio nella giornata di lunedì 17 maggio nell'hub vaccinale di Porta a Terra

Un altro caso di sovradosaggio di vaccino antiCovid in Toscana. Dopo la 23enne a Massa, che il 9 maggio ha ricevuto 4 dosi invece di una di Pfizer, analoga situazione si è verificata ieri, 17 maggio, all'hub vaccinale del Modigliani Forum di Livorno. Secondo quanto spiegato dall'Asl, a ricevere il sovradosaggio di quattro volte superiore al normale è stata una donna di 67 anni che, al momento, risulta ricoverata in buone condizioni al Pronto soccorso di Livorno. 

Sovradosaggio Pfizer al Modigliani, Figliuolo: "Possibile errore umano da affaticamento"

"Abbiamo avuto questo episodio di una signora di 67 anni che ha ricevuto 0,30 millimetri di vaccino Pfizer senza essere diluito - spiega la direttrice della Zona distretto Livornese, Cinzia Porrà -, ovvero un dosaggio quattro volte superiore al normale. La signora è subito stata presa in carico dalla struttura, in particolare dal personale medico ed infermieristico, e tenuta in osservazione per un'ora in modo tala da verificare che non ci fossero reazioni avverse alla somministrazione. Effetivamente così è stato, non ci sono stati particolari malori, ma ovviamente tanto spavento che ha generato un po' di ansia". 

"La cosa è stata gestita tranquillamente - ha concluso Porrà - ma abbiamo suggerito comunque alla signora di fare degli accertamenti e stare in osservazione, quindi è stata ricoverata al pronto soccorso dove si trova al momento in buone condizioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid, caso di sovradosaggio al Modigliani Forum di Livorno

LivornoToday è in caricamento