rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sovradosaggio vaccino Covid, la testimonianza: "Grande spavento per mia madre, ora la aspettiamo a casa"

La comunicazione della Asl, il trasporto della madre al pronto soccorso, gli esami specifici: il racconto di quanto accaduto alla 67enne livornese. "Se siamo arrabbiati? Certo, ma adesso l'importante è che stia bene"

"Ci siamo presi un grosso spavento, ma ora sembra che mamma stia bene. Tutti noi la aspettiamo a casa. Se siamo arrabbiati? Certo, l'errore ci può stare ma non comprendiamo come sia stato possibile". Passata la paura, il figlio della 67enne livornese che lunedì 17 maggio ha ricevuto, per errore, quattro dosi del vaccino Pfizer al Modigliani Forum racconta come l'intera famiglia abbia vissuto quei momenti in un misto tra rabbia e angoscia: "Non sappiamo cosa comporti il sovradosaggio - le parole dell'uomo che ha chiesto di mantenere l'anonimato -, per questo siamo ancora un po' preoccupati. Ma l'importante è che quanto accaduto non abbia conseguenze per mia madre". 

Il figlio della donna che ha ricevuto 4 dosi di Pfizer: "Tanto spavento"

Una volta scoperto l'errore, l'Asl si è messa subito in contatto con la famiglia: "Lunedì ci hanno avvisato di cosa fosse accaduto - racconta il figlio - e ci hanno detto che mia madre sarebbe dovuta andare in pronto soccorso per tenerla in osservazione per almeno 24 ore. La responsabile ci ha spiegato la situazione: purtroppo a mia madre è stata iniettata una fiala intera senza che il vaccino venisse diluito. Una volta scoperto il tutto, le hanno fatto delle analisi per capire se ci fossero degli effetti collaterali".

"Nessuno sa cosa comporti il sovradosasggio e se mia madre dovrà fare anche il richiamo"

"Tuttavia - conclude -, al momento nessuno sa cosa comporti questo sovradosaggio. Non sappiamo neppure se mamma dovrà fare il richiamo come previsto in condizioni normali. Sicuramente verrà sottoposta ad accurati controlli per monitorare la situazione. Al momento abbiamo poche certezze, ma l'importante è che stia bene e che presto possa tornare a casa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sovradosaggio vaccino Covid, la testimonianza: "Grande spavento per mia madre, ora la aspettiamo a casa"

LivornoToday è in caricamento