rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino Covid, inaugurato al Modigliani Forum il centro funzionale da 1.600 dosi al giorno

Presenti il sindaco Salvetti, il governatore Giani e la direttrice dell'Asl Toscana nord ovest Casani: "Struttura fondamentale per la lotta al Coronavirus"

È stato inaugurato nella mattina di oggi, lunedì 29 marzo, il nuovo centro per la vaccinazione di massa al Modigliani Forum. Nella struttura, quando opererà a pieno regime, potranno essere somministrate fino a 1.600 dosi al giorno grazie alla possibilità di arrivare fino a 16 linee vaccinali allestite in altrettanti box. Oggi, alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, del sindaco Luca Salvetti e della direttrice generale dell'Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani, sono state iniettate le prime 548 dosi del siero. 

"Il nuovo centro vaccinale di Livorno – sottolinea Giani – rappresenta la sede di riferimento più grande per tutta la nostra costa con una organizzazione parallela a quella allestita a Firenze al Mandela Forum. La vaccinazione di questi primi giorni prevede il ricorso ad AstraZeneca, quindi è esclusivamente rivolta alla popolazione nata tra il 1941 e il 1945 che si è prenotata sul portale regionale, ma confidiamo di poter allargare la forbice anagrafica ai 70enni. In questa settimana partirà poi nella sede livornese anche la somministrazione di Moderna ai particolarmente fragili in grado di muoversi, mentre gli over80 faranno ancora riferimento ai loro medici di famiglia ad eccezione di quelli che non possono essere trasferiti dal domicilio per i quali è prevista una ulteriore organizzazione". 

Coronavirus, come prenotare il vaccino in Toscana

Inaugurato il centro vaccinale al PalaModì, Salvetti: "Risorsa fondamentale"

hub vaccini modigliani forum7-2

"In questo particolare momento storico – sottolinea il sindaco – è quanto mai importante ottimizzare le risorse a disposizione e dare tutto il supporto possibile alla gestione del grande sforzo vaccinale compiuto da Regione e Asl. Per questo ci siamo messi subito a disposizione e siamo orgogliosi che sia il nostro territorio ad ospitare uno dei più grandi hub vaccinali della Toscana: una risorsa che sarà a disposizione della cittadinanza della Zona Livornese e non solo". 

Vaccino Covid, ecco il servizio "Riserve"

L'Asl: "Qui saranno vaccinati anche i super fragili"

hub vaccini modigliani forum9-2

"Sono davvero orgogliosa per l'apertura di questo importante centro – commenta Casani – e vorrei ringraziare non solo la Regione per l'attenzione sempre dimostrata verso il nostro territorio e tutte le istituzioni che hanno collaborato come il Comune di Livorno a cui appartiene la struttura che ci ospita, ma anche il personale sanitario e amministrativo impegnato affinché tutto proceda nel migliore dei modi. Qui, oltre ai cittadini iscritti per fascia di età, saranno vaccinati anche i cosiddetti 'super fragili' in particolare inizieremo chiamando direttamente le persone inserite in liste già compilate di persone in carico ai nostri servizi con problematiche di tipo neurologico, oncologico, persone nel percorso dei trapianti, con malattie autoimmuni e immunodeficienze primitive". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid, inaugurato al Modigliani Forum il centro funzionale da 1.600 dosi al giorno

LivornoToday è in caricamento