rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Covid, da oggi scatta l'obbligo per i lavoratori over 50: multe per chi non è in regola

Il Super Green pass è previsto sui luoghi di lavoro pubblici e privati. La misura vale fino al 15 giugno

Da oggi, martedì 15 febbraio, scatta l'obbligo per tutti i lavoratori over 50 di avere il Super Green Pass. La certificazione verde rafforzata è prevista sui luoghi di lavoro pubblici e privati mentre sono esentati, come specificato nel decreto Covid, i casi di "accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore". La misura vale fino al 15 giugno 2022 e probabilmente non sarà prorogata. 

Obbligo vaccinale dal 15 febbraio, le faq

Obbligo vaccinale dal 15 febbraio, cosa cambia

I controlli del Super Green pass

Gli over 50 interessati dalla normativa da oggi dovranno aver effettuato almeno due dosi o il booster per poter lavorare.  Le aziende potranno effettuare le verifiche tramite il sistema Greenpass50+ messo a disposizione dall'Inps, con la App Verifica C-19, tramite controlli ai tornelli, o facendosi consegnare il Super Green pass dai lavoratori. 

Le multe per i lavoratori non vaccinati

Martedì chi avrà compiuto 50 anni e non sarà vaccinato o guarito sarà considerato assente ingiustificato come previsto decreto numero 1 del 7 gennaio scorso. Chi non sarà in regola rischia una multa dai 600 ai 1.500 euro, oltre a risultare assente ingiustificato perdendo così il diritto a retribuzione e contributi. Il mancato possesso per quattro giorni (anche non consecutivi) del pass attestante l'obbligo fa scattare, a partire dal quinto giorno, la sospensione dal servizio e dallo stipendio. Previste anche multe da 400 a mille euro per i datori di lavoro pubblici e privati che non controllano i Super Green pass. 

I lavoratori over 50 in possesso dell'esenzione alla vaccinazione non dovranno essere sospesi, ma il datore di lavoro dovrà assegnare loro delle mansioni diverse, anche in smart working. I lavoratori under 50 possono continuare ad accedere al luogo di lavoro con il Green Pass base.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid, da oggi scatta l'obbligo per i lavoratori over 50: multe per chi non è in regola

LivornoToday è in caricamento