rotate-mobile
Cronaca Porto

Coronavirus, vaccinati 108 marittimi al porto di Livorno. La Regione: "Evento importante"

Le operazioni hanno riguardato il personale della nave da crociera Europa 2 

Sono stati 108 i marittimi della nave da crociera Europa 2 vaccinati questa mattina, mercoledì 25 agosto,  grazie alla nuova iniziativa presentata nel porto di Livorno. Le operazioni, eseguite dai  volontari della Croce Rossa, sono durate poco più di tre ore grazie anche al'apporto del personele dell'Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera, che ha rilasciato la certificazione internazionale dell'Oms.  Complessivamente sono stati vaccinati a bordo 85 marittimi, mentre altri 23, con particolari esigenze sanitarie, sono stati accompagnati dalla Misericordia di Montenero al PalaModì. 

vaccini nave europa 22-2
"È un momento importante - sottolinea l'assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini - l'obiettivo è quello di far crescere la copertura vaccinale nella popolazione. In Toscana le cose stanno andando bene. Tra coloro che hanno fatto prima dose e quelli che si sono prenotati per la seconda abbiamo raggiunto 2,7 milioni di persone. Sono tra i dati più alti a livello nazionale. La vaccinazione porta un indubbio beneficio ai fini de ridimensionamento del contagio". 

vaccini nave europa 21-2

Anche la dirigente ambiente e sicurezza dell'Autorità portuale, Cinthia De Luca, ricorda l'importanza di un lavoro che le istituzioni hanno saputo svolgere in piena sinergia: "C'è stata una grande collaborazione e professionalità da parte di tutti -  dichiara -. In una settimana è stata organizzata l'intera operazione. Che ha richiesto uno sforzo organizzativo ed operativo notevole da parte degli enti competenti. Dobbiamo fare il possibile perché tutte le navi da crociera che scaleranno il porto possano fruire della medesima procedura". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, vaccinati 108 marittimi al porto di Livorno. La Regione: "Evento importante"

LivornoToday è in caricamento