rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino Covid, quarta dose per over 60 e fragili: via alle prenotazioni

Dalle 18 di oggi martedì 12 luglio sul portale della Regione Toscana, nelle farmacie e nelle parafarmacie sarà possibile fissare un appuntamento. Ecco a chi è riservata la somministrazione

Via alle prenotazioni per la quarta dose del vaccino antiCovid. Dalle 18 di martedì 12 luglio sul portale della Regione Toscana, raggiungibile a questo link, sarà possibile fissare un appuntamento per la somministrazione. In questa fase il vaccino è riservato agli over 60 e alle persone con elevata fragilità dai 12 anni in su. Queste due nuove fasce di popolazione si aggiungono agli over 80 e agli ultrasessantenni fragili, per i quali le somministrazioni delle quarte dosi sono partite lo scorso 14 aprile. Le quarte dosi già somministrate a oggi in Toscana sono 113.447, come risulta alle ore 15 di oggi sul portale regionale aggiornato in tempo reale.  

Quarta dose vaccino Covid, Bezzini: "Superate le 100mila somministrazioni"

La somministrazione della quarta dose sarà effettuata dai medici di medicina generale, nelle farmacie che aderiscono e nei centri vaccinali sul territorio gestiti dalle Asl. Le prenotazioni per i vaccini si possono effettuare anche nelle farmacie e nelle parafarmacie della Toscana. La quarta dose potrà essere somministrata se è trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla terza dose (prima dose di richiamo) o dall'ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).

Giani: "Siamo pronti per una nuova fase della campagna vaccinale, è un gesto di responsabilità verso se stessi e i propri cari"

"La Toscana - ha spiegato il governatore Eugenio Giani - è pronta a una nuova fase della campagna vaccinale e si è già attivata al meglio per rispondere alle recentissime indicazioni ministeriali, finalizzate alla protezione degli over 60 e delle persone più fragili e più a rischio di contrarre la malattia. Il vaccino - ha aggiunto - è l'unico strumento che abbiamo per rafforzare il nostro sistema immunitario e difenderci dagli effetti più aggressivi del Covid, in continua mutazione. Non c'è tempo da perdere. Mi associo alle raccomandazioni del ministro Speranza e invito chi non l'avesse ancora fatto a vaccinarsi. E' un gesto di responsabilità verso se stessi e i propri cari".

L'assessore al diritto alla Salute, Simone Bezzini, ha evidenziato che "dobbiamo continuare a tenere alto il livello di prudenza". "La quarta dose per le persone più vulnerabili - ha quindi proseguito - è un'importante opportunità a tutela della propria salute, un'arma in più per prevenire le forme gravi della malattia. Siamo chiamati a un ulteriore grande impegno. Con gli over 60 e le persone con elevata fragilità la platea dei soggetti, a cui è rivolta ora la quarta dose, è potenzialmente molto più estesa di prima,  passando da circa 350mila a oltre un milione di persone. Siamo pronti. Abbiamo l'esperienza maturata nell'ultimo anno e mezzo e soprattutto operatori sanitari e volontari molto competenti e che credono in quello che fanno. Ringrazio ognuno di loro, i medici di medicina generale, i farmacisti e tutti coloro che hanno consentito e consentiranno alla Toscana di ottenere risultati importanti e svolgere un'ottima campagna di vaccinazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid, quarta dose per over 60 e fragili: via alle prenotazioni

LivornoToday è in caricamento