rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Covid fascia 12-16 anni, somministrazione anche dai pediatri: siglato l'accordo

Si parte dal 10 agosto, l'assessore regionale Bezzini: "Un altro importante passo nella lotta al Coronavirus"

I giovani di età compresa tra i 12 anni compiuti e i 16 anni a partire dal 10 agosto potranno ricevere la vaccinazione antiCovid anche da parte dei pediatri grazie all'accordo dirmato oggi, giovedì 5 agosto, tra la Toscana e i segretari regionali Fimp, Valdo Flori, e Simpef, Silvia Petralli. L'obiettivo, fanno sapere dalla Regione, è quello di completare la copertura vaccinale dei giovanissimi prima dell'inizio dell'anno scolastico. L'appuntamento per il richiamo sarà fissato 21 giorni dopo la prima dose.

I pediatri eseguiranno la vaccinazione in forma integrativa alla campagna, che le aziende sanitarie stanno portando avanti, attraverso la prenotazione dei cittadini sul portale online regionale.I pediatri effettueranno la chiamata attiva, contattando direttamente le famiglie dei propri giovani assistiti. Come per la vaccinazione degli over80, condotta dai medici di medicina generale, la chiamata attiva garantisce una copertura vaccinale ampia e capillare, in grado di raggiungere tutta la popolazione della fascia d'età interessata.

"L'attività del pediatra di famiglia è fondamentale per favorire e incentivare l'adesione alla vaccinazione di questa fascia d'età - hanno sottolineato Valdo Flori e Silvia Petralli -. Grazie al rapporto di fiducia che li lega alle famiglie, potranno rassicurare i genitori sulla necessità di questa importante vaccinazione e rispondere a eventuali dubbi e interrogativi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid fascia 12-16 anni, somministrazione anche dai pediatri: siglato l'accordo

LivornoToday è in caricamento