rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino Coronavirus, in Toscana pronte altre 33mila dosi per gli over 80

Il punto sulla campagna: la nostra regione è seconda in Italia per percentuale di medicinali somministrati su quelli consegnati

"Siamo la seconda regione in Italia per capacità e ritmo di vaccinazione", parole del governatore Eugenio Giani che commenta, entusiasta, le 17mila somministrazioni effettuate in un solo giorno. La Toscana, secondo i dati forniti da 
Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, è la seconda regione in Italia, dopo la Valle D'Aosta, per dosi somministrate su quelle consegnate, con oltre dieci punti percentuali sopra la media nazionale. E non è tutto. A breve sono in arrivo altri 33mila vaccini per quanto riguarda gli over 80. 

Coronavirus, ecco i comuni dove le scuole rimarranno chiuse 

"Sicuramente ci sono aspetti che vanno affinati e migliorati - commenta l'assessore alla Sanità Simone Bezzini - ma credo che sia il dato più importante da tenere in considerazione. La vaccinazione è un fatto collettivo e l'obiettivo è vaccinare quanto prima più persone possibile, solo così si costruisce un argine vero al virus". 

Vaccino Covid Toscana, gli aggiornamenti sulla campagna 

Ecco un quadro di come sta proseguendo il piano regionale, suddiviso per categorie. 

Estremamente vulnerabili 

Nei primi due giorni di vaccinazione sono 1.054 le persone "estremamente vulnerabili" che hanno ricevuto la prima somministrazione. "Un numero importante - dice Bezzini -  per un filone nuovo che siamo stati tra i primi in Italia ad aprire e si rafforzerà presto. Stiamo lavorando al fine di facilitare l'accesso di coloro che sono affetti dalle patologie incluse in questa categoria, indicate nazionalmente". 

AstraZeneca 

Sul fronte AstraZeneca, esaurita l'ultima fornitura di circa 25mila dosi, la Toscana è in attesa di conferma dell'arrivo di oltre 40mila dosi per metà della prossima settimana. La nostra regione è la prima in Italia per utilizzo di questo vaccino, con 79.297 somministrazioni, che ha riguardato diverse categorie, a partire dal personale scolastico, docente e non docente.

Operatori sanitari e Rsa 

È in fase di completamento la vaccinazione degli operatori sanitari e socio-sanitari e del personale e degli ospiti delle Rsa, per si sta procedendo anche con tutti i richiami. "L'intero sistema sanitario toscano è al lavoro senza sosta - prosegue l'assessore - e ringrazio tutti coloro che si stanno impegnando, con testa, mani e cuore, in questa impresa senza precedenti, decisiva per vincere la pandemia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Coronavirus, in Toscana pronte altre 33mila dosi per gli over 80

LivornoToday è in caricamento