rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Covid, Giani: "Mille dosi al giorno ai volontari della protezione civile toscana"

La novità illustrata dal presidente della Regione: "Assoluta trasparenza e responsabilità rispetto alle mansioni di coloro ai quali si somministrano i sieri"

Gli operatori delle associazioni di volontariato della protezione civile, impegnati in attività di soccorso, riceveranno mille vaccini al giorno secondo un criterio di massima trasparenza rispetto alla mansione svolta. La novità è stata annunciata dal presidente della Toscana, Eugenio Giani, nel pomeriggio di oggi martedì 23 marzo: "Per la vaccinazione del volontariato di protezione civile - ha detto Giani - è valido lo stesso criterio utilizzato finora durante la campagna vaccinale, ovvero l'assoluta trasparenza e responsabilità rispetto alle mansioni di coloro ai quali si somministrano i vaccini. La Regione ha perciò chiesto alle centrali delle organizzazioni di volontariato di fornire i nominativi di coloro che effettivamente svolgono funzioni di soccorso, perché la circolare ministeriale parla di mezzi di soccorso e di funzione di soccorso". 

Coronavirus, a Pisa sperimentato il primo vaccino italiano

"Per la vaccinazione di questi nominativi - aggiunge -, indicati dai responsabili territoriali dei vari soggetti del volontariato (Misericordie, Pubbliche assistenze, Croce rossa), metteremo a disposizione mille vaccini al giorno. Finora alle associazioni di volontariato abbiamo consegnato 13mila dosi"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid, Giani: "Mille dosi al giorno ai volontari della protezione civile toscana"

LivornoToday è in caricamento