rotate-mobile
Cronaca

Via della Sambuca, rifiuti abbandonati accanto ai bidoni dei residenti: "Chiunque li usa e fuori è una discarica"

Gli abitanti di Valle Benedetta: "La situazione va avanti da troppo tempo, andrebbero spostati". Il parroco: "Oppure si mettano dei bidoni pubblici, chi torna da una camminata all'Eremo deve poter gettare i propri rifiuti

Se l'abbandono dei rifiuti è un problema sia per l'amministrazione comunale che per i cittadini, quanto si verifica da ormai troppo tempo a Valle Benedetta sta diventando una situazione insostenibile per i residenti della zona. "Chiunque viene qui, anche in auto, a lasciare i propri rifiuti - dicono i residenti - e mettono in difficoltà noi che qui ci abitiamo". Un pessimo spettacolo, tra l'altro praticamente all'ingresso della strada che porta al suggestivo Eremo della Sambuca: vicino al piazzale c'è infatti una piccola discarica a cielo aperto, con ogni genere di rifiuto abbandonato accanto ai bidoni condominiali dei residenti. "Una soluzione potrebbe essere quella di spostare quei bidoni - dicono ancora gli abitanti della zona - e trovare una nuova collocazione in modo che chi va alla Sambuca o chi è di passaggio non abbandoni li i rifiuti". 

rifiuti abbandonati valle benedetta (3)-2

Il parroco della chiesa: "Spostare i bidoni o metterne di pubblici"

Cristian Leonardelli, parroco della chiesa di san Giovanni Gualberto, è una di quelle persone che si "sporca" le mani in prima persona per mantenere pulita la zona: "Quando vedo dei rifiuti cerco di raccoglierli e toglierli - le parole del parroco - e provo a tenere pulita la zona che va alla Sambuca. Il problema posto dai residenti lo conosco bene e spostare i bidoni, così come chiedono, potrebbe essere una soluzione. Altrimenti che il Comune ed Aamps si mettano d'accordo per posizionare dei bidoni pubblici per tutte quelle persone che vanno a camminare alla Sambuca e che, tornando indietro, possano gettare il loro sacchetto di rifiuti evitando di lasciarlo per terra accanto ai bidoni condominiali". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via della Sambuca, rifiuti abbandonati accanto ai bidoni dei residenti: "Chiunque li usa e fuori è una discarica"

LivornoToday è in caricamento