rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel mondo remiero: è morto Valter Cioni

Aveva 94 anni, fu uno degli uomini che maggiormente si sforzò per mantenere viva la tradizione del Palio Marinaro. Giovedì 17 ottobre l'ultimo saluto alla camera mortuaria dell'ospedale

Si è spento a 94 anni nella giornata di mercoledì 16 ottobre Valter Cioni, uomo simbolo di quel mondo remiero livornese da lui frequentato fin da quando era ancora poco più che un bambino. Un lutto che ha colpito tutti coloro che, nel corso di questi anni, hanno avuto modo di lavorare al suo fianco, apprezzandone qualità umane e professionali. 

Braccini: "Una grande perdita, ha dato tutto per mantenere vive le nostre tradizioni"

Walter Cioni-2

A ricordarlo, in maniera commossa, è intervenuto Carlo Braccini, lo "scrittore del palio": "È con infinito dispiacere che ho appreso della scomparsa di Valter - ha dichiarato -, uno dei padri nobili della rifondazione del Palio Marinaro avvenuta nel 1941. Insieme ad altri grandi uomini di questo ambiente, ha voluto, in un periodo veramente difficile per la nostra città, continuare a mantenere vive le tradizioni, impegnandosi affinché la corsa più bella, vanto di Livorno, non fosse dimenticata. Era una persona schietta e leale, che ebbe il merito di progettare il nuovo campo di gare del Palio dimostrando sempre infinito amore per la sua Livorno, che oggi lo saluta per l'ultimo viaggio".

"Ciao Valter, non ti dimenticheremo, sarai sempre un grande esempio per chi, come te, ama il mondo remiero", è stato invece il messaggio del comitato organizzatore del Palio Remiero, che ha voluto stringersi attorno alla famiglia porgendo le proprie condoglianze. Nel pomeriggio di giovedì 17 ottobre, alle 15, si terranno le esequie presso la camera mortuaria dell'ospedale. L'occasione per dare a Cioni un ultimo saluto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo remiero: è morto Valter Cioni

LivornoToday è in caricamento