rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Venezia / Viale degli Avvalorati

Vandali al Villaggio di Natale in Fortezza Nuova, la denuncia della Pro Loco: "Episodi su cui riflettere"

Lo sfogo della presidente Ombretta Bachini: "Dispiace soprattutto per l'impegno e la passione messi dai volontari nel realizzare qualcosa per la città"

Hanno preso di mira le decorazioni nella galleria della Fortezza Nuova, dalla quale si accede al Villaggio di Natale organizzato dalla Pro Loco di Livorno, deturpando luci, palline e festoni. Senza contare che nei giorni precedenti i volontari avevano dovuto fare i conti con la rete tagliata di uno dei giochi, la porta di un altro sfondata e trovato lo spiacevole ricordo di chi, non contento dei danni, aveva persino defecato nello spazio dedicato ai bambini.

villaggio natale fortezza-2(Il Villaggio di Natale della Pro Loco in Fortezza Nuova)

Episodi deprecabili denunciati ieri 10 dicembre con uno sfogo su Facebook da parte della presidente della Pro Loco, Ombretta Bachini: "Per qualcuno il Villaggio sembrerà poco, 'potrebbe essere migliore', 'andrebbe fatto altrove', ma dietro ci sono la passione e l'amore dei volontari nel realizzare qualcosa per la città - dice Bachini -. Noi lo facciamo con quello che abbiamo a disposizione: tempo, competenze, risorse. E ne andiamo fieri".  

"Tornare a casa dalle nostre famiglie, dopo una giornata come oggi e scoprire che dei ragazzotti... Perché sappiamo chi sono - continua la presidente della Pro Loco -, hanno deliberatamente vandalizzato le decorazioni in galleria, fracassando metà delle lampadine semplicemente perché 'il Natale li fa schifo'. Ma erano stati sorpresi solo poco prima a divergere una delle installazioni dopo che l'altra mattina ne avevamo già trovata una in meno. Qualche giorno prima era stata tagliata la rete di uno dei giochi, forzata la porta di un altro e non contenti di portare via il poco che c'era... Defecato all'interno. Questi episodi - conclude - sono una cosa su cui riflettere e lavorare, perché se è vero che spesso si tende a dire impropriamente 'solo a Livorno', stavolta invece è proprio così".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali al Villaggio di Natale in Fortezza Nuova, la denuncia della Pro Loco: "Episodi su cui riflettere"

LivornoToday è in caricamento